Pasqua a Brescia: Un ricco cartellone di iniziative culturali per le

In occasione delle festività pasquali, il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei propongono un ricco cartellone di iniziative per godere del patrimonio culturale della città. Sarà possibile visitare le mostre Lorenzo Lotto. Incontri immaginati e La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari nei loro ultimi giorni di apertura.

Al Museo di Santa Giulia, sarà possibile visitare l’importante mostra monografica dedicata a Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori. La mostra presenta 122 immagini realizzate dal Maestro tra il 1961 e il 2017 e è frutto di un lungo lavoro di indagine e restauro sulle opere dell’artista.

Sempre al Museo di Santa Giulia, sarà possibile visitare la mostra che ricorda la strage di Piazza della Loggia, avvenuta nel 1974 durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista. L’esposizione trae spunto da alcune fotografie scattate pochi minuti dopo l’esplosione della bomba e rappresenta una testimonianza storica dell’accaduto.

Nella Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia sarà invece possibile visitare la mostra La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari, che racconta l’impresa della Spedizione dei Mille attraverso venti acquerelli e un taccuino dell’autore.

Presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, sarà possibile visitare la mostra Lorenzo Lotto. Incontri immaginati, che racconta gli incontri reali o immaginati del pittore con altri artisti del suo tempo. Il percorso prende forma grazie a cinque opere di Lorenzo Lotto e di altri maestri del Cinquecento bresciano.

Durante il lungo weekend di Pasqua, sarà anche possibile visitare i nuovi spazi pubblici dei Musei, come il Corridoio UNESCO, i chiostri del Museo di Santa Giulia e il Parco delle Sculture del Viridarium.

Per le famiglie con bambini, è previsto lo Spring Camp organizzato dalla Fondazione Brescia Musei, così come l’app-game museale dedicata ai bambini Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures, che permette ai giovani visitatori di scoprire la storia dei musei attraverso l’utilizzo della realtà aumentata.

Per gli adulti sono previsti speciali percorsi guidati al Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” e alla Pinacoteca Tosio Martinengo.

Si ricorda che tutti i cittadini bresciani residenti in città hanno l’opportunità di accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti dei musei di Brescia.

Per ulteriori informazioni sulle visite e per prenotazioni è possibile contattare il CUP al numero 030.2977833-834 o all’indirizzo email cup@bresciamusei.com. Gli orari di apertura dei musei sono dalle 10 alle 18 (aperto anche lunedì di Pasquetta).

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/pasqua-brescia-eventi-culturali-per-le-iniziative-pasqua/

Lascia un commento