Categoria: Gargnano

Gargnano è un comune italiano di 2 752 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. È situato a 50 km a Nord di Brescia, sul Lago di Garda, e la sua intera area comunale è compresa all’interno del Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano.

Valvestino: dopo la frana al via i lavori

Valvestino: dopo la frana al via i lavori. Dopo la frana in Valvestino, al via i lavori Hanno preso il via i lavori nella zona compresa tra Navazzo di Gargnano e la diga di Valvestino con l’obiettivo di mettere in sicurezza la strada dopo le frane cadu…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://primabrescia.it/cronaca/valvestino-dopo-la-frana-al-via-i-lavori/

Rassegna stampa Gardesana del 23 – 10 – 2024

Il regolamento per la pesca nel lago di Garda è stato aggiornato con l’introduzione di un tesserino delle catture e un libretto del pescato. Uno dei principali cambiamenti è il divieto di pesca del coregone dal 1 dicembre al 31 gennaio, critico per la protezione dell’ecosistema come sostenuto dalla Comunità del Garda. Sul fronte sanitario, […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/rassegna-stampa-gardesana-del-23-10-2024/

Trofeo Danesi, la Canottieri Garda Salò conquista un bronzo e un argento

Trofeo Danesi, la Canottieri Garda Salò conquista un bronzo e un argento. La Canottieri Garda Salò al Trofeo Danesi Ottimi risultati per la Società Canottieri Garda Salò nell’ambito del Trofeo Danesi, Zonale Vela che si è disputato domenica 20 ottobre …

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://primabrescia.it/sport/trofeo-danesi-la-canottieri-garda-salo-conquista-un-bronzo-e-un-argento/

Rassegna stampa Gardesana del 22 – 10 – 2024

Il nuovo regolamento per la pesca nel lago di Garda è entrato in vigore, introducendo un tesserino delle catture e un libretto del pescato. Tra i divieti, spicca quello per la pesca del coregone dal 1 dicembre al 31 gennaio, suscitando polemiche in quanto ritenuto insufficiente per la protezione dell’ecosistema lacustre da parte della Comunità […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/rassegna-stampa-gardesana-del-22-10-2024/

Rassegna stampa Gardesana del 21 – 10 – 2024

È entrato in vigore il nuovo regolamento per la pesca nel lago di Garda, come riportato nell’articolo Nuove regole sulla pesca al Garda: polemiche e critiche. Le novità principali includono l’introduzione di un “tesserino” delle catture e di un libretto del pescato, con specifici divieti, come quello di pesca per il coregone dal 1 dicembre […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/rassegna-stampa-gardesana-del-21-10-2024/

Difesa del suolo, oltre 15 milioni di euro per interventi in quattro comuni

In programma opere a Bema (So), Val Brembilla (Bg), Gargnano e Vione  (Bs)
Comazzi e Sertori: queste sono risposte concrete alle richieste dei territori

The post Difesa del suolo, oltre 15 milioni di euro per interventi in quattro comuni appeared first on Lombardia Notizie Online.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.lombardianotizie.online/difesa-del-suolo/

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: il Garda torna al limite

Il maltempo continua a fare danni in tutta Italia e la pioggia – come confermano le previsioni del tempo di domani per Brescia e provincia – non dà sosta.

Ma con le precipitazioni tornano a salire in maniera significativa anche i livelli del lago di Garda, che già aveva preoccupato la scorsa estate. Nella giornata di ieri, infatti, il Benaco – secondo la postazione di rilevamento di Peschiera – ha raggiunto i 123,5 centimetri sullo zero idrometrico.

Il dato, va detto, non deve allarmare. A giugno, infatti, il lago era oltre 20 di centimetri sopra e non si sono registrati particolari problemi. Ma va anche registrato anche che da inizio mese il livello del Garda è salito di ben 37,5 centimetri e che per trovare un altro 20 ottobre così bagnato bisogna risalire al lontano 1998. Inoltre l’acqua è destinata a salire ancora, visto che nche per i prossimi giorni si annunciano piogge e l’afflusso da nord e di 220 metri cubi per secondo, contro un’uscita verso la Bassa di 130 metri per secondo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo Pioggia, pioggia e ancora pioggia: il Garda torna al limite proviene da bsnews.it.

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: il Garda torna al limite

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/21/pioggia-pioggia-e-ancora-pioggia-il-garda-torna-al-limite/

Frana a Gargnano: istituito il senso unico alternato fino a fine lavori

Frana a Gargnano: istituito il senso unico alternato fino a fine lavori. Senso unico alternato dopo la frana a Gargnano Nella mattinata di ieri (domenica 20 ottobre 2024) poco prima delle 11 una frana si è staccata dalle pendici del monte Comer scenden…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://primabrescia.it/cronaca/frana-a-gargnano-istituito-il-senso-unico-alternato-fino-a-fine-lavori/

Frane sulla SP9, via ai cantieri per il ripristino della strada | LE IMMAGINI

Nella mattinata del 9 settembre, a seguito di un evento pluviometrico particolarmente intenso, la SP9 tra Gargnano e Valvestino è stata interessata da quattro distinti eventi franosi che hanno danneggiato e reso inagibile la sede stradale e, in alcuni casi, hanno causato il crollo della stessa. Il Settore Strade della Provincia di Brescia, valutate varie ipotesi progettuali con il supporto dei geologi incaricati, dopo un confronto con le Amministrazioni Comunali interessate ha definito le modalità di intervento per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. L’intervento complessivo ha come obiettivo quello di poter rendere transitabile la strada provinciale a doppio senso di marcia, ma verrà raggiunto per fasi. Con l’avanzare dei lavori sarà possibile prevedere periodi transitori in cui sarà garantita la percorrenza della strada a senso unico alternato in corrispondenza delle frane: soluzione che eviterebbe agli abitanti della zona di ricorrere a percorsi alternativi molto più lunghi, riducendo il più possibile i disagi.

L’intervento complessivo sulla SP9 si suddivide in quattro zone, ovvero dove si sono verificate le quattro frane, due di queste più gravi, con crollo della sede stradale. Le frane si trovano al km 12+200, al km 13+000, al km 12+400 e al km 15+800. Le opere previste avranno la funzione di garantire la stabilità dei fronti instabili a medio-lungo termine, limitando l’evoluzione geomorfologica locale in prossimità della sede stradale della SP9.

Per risolvere i danni causati dalle due frane più gravi (km 12+200 e km13+000) si interverrà con importanti opere di consolidamento e messa in sicurezza attraverso la posa di “ombrelli consolidatori”, cioè di strutture metalliche monoancoraggio ancorate al terreno mediante tiranti profondi, e la formazione di berlinese di micropali e tiranti con cordolo in cemento armato. Inoltre, saranno posate barriere anti debris-flow flessibili in rete d’acciaio per la mitigazione del rischio indotto da colate di fango e detriti. Il tutto si completerà con l’asfaltatura e con la posa di una cunetta alla francese per l’allontanamento delle acque piovane e con l’installazione di una nuova barriera guardrail. Questa tipologia di opera è stata scelta sia per facilità di posa in opera dei singoli elementi, sia per evitare la realizzazione di strutture particolarmente impattanti dal punto di vista strutturale e visivo.

Sulle due frane secondarie si interverrà con formazione di berlinesi di micropali e tiranti con cordolo in cemento armato e con la posa di una rete a doppia torsione con rafforzamento corticale e chiodature a maglia. Anche in questo caso, l’opera di concluderà con asfaltatura, posa di cunetta per l’allontanamento dell’acqua piovana e nuovo guardrail.

I lavori di accantieramento inizieranno la prossima settimana.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo Frane sulla SP9, via ai cantieri per il ripristino della strada | LE IMMAGINI proviene da bsnews.it.

Frane sulla SP9, via ai cantieri per il ripristino della strada | LE IMMAGINI

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/18/frane-sulla-sp9-via-ai-cantieri-per-il-ripristino-della-strada-le-immagini/

Sp9: l’intervento per rendere nuovamente agibile la strada dopo le quattro frane

Sp9: l’intervento per rendere nuovamente agibile la strada dopo le quattro frane. Dal Broletto hanno annunciato che i lavori di accantieramento prenderanno il via la prossima settimana. Quattro frane e conseguenti disagi La Sp9 tra Gargnano e Valvestin…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://primabrescia.it/cronaca/sp9-lintervento-per-rendere-nuovamente-agibile-la-strada-dopo-le-quattro-frane/