Tag: Notizie Provincia di Brescia

Rocca di Lonato, il 21 a cena una parata di stelle Michelin per beneficenza

Con l’arrivo dell’autunno, ItaliaSquisita chiude la stagione degli eventi con una grande festa di beneficenza sul lago di Garda. Il 21 ottobre 2024, dalle ore 19:00, la Rocca di Lonato farà da sfondo a Stelle di Lago. Grandi firme della ristorazione stellata Michelin, maestri della pasticceria, giovani emergenti e mixologist saranno chiamati a celebrare la grande cucina del territorio.

Dopo la festa di fine estate “Fermento in Langa”, ItaliaSquisita prosegue il suo viaggio per la Penisola con un nuovo evento all’insegna della grande gastronomia, fra tradizione e alta cucina, raccontando ancora una volta la cultura culinaria italiana attraverso gli ingredienti, i professionisti e i territori del Belpaese. All’interno di questa nuova festa si alterneranno tanti protagonisti, in un susseguirsi di assaggi creativi e non, salati e dolci, cotti e crudi, per regalare un’esperienza da sogno a tutto il pubblico gourmet presente.

Tantissimi amuse bouche che andranno a creare un menu irripetibile, anche questa volta a sostegno di una nobile causa: l’intero ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza alla Fondazione Ugo Da Como, ente culturale senza scopo di lucro che fa capo a un eccezionale complesso monumentale di cui fanno parte, oltre la Rocca viscontea veneta, monumento nazionale dal 1912, anche la Casa Museo con la Biblioteca, il parco e i giardini.

Nata per volontà testamentaria del Senatore Ugo Da Como (1869-1941) con lo scopo di “giovare agli studi, svegliando nei giovani l’amore alle conoscenze”, la Fondazione promuove interventi di tutela, conservazione, promozione e valorizzazione dei beni e delle collezioni artistiche; organizza attività culturali ed editoriali incentivando gli studi dedicati al territorio bresciano e benacense; patrocina e sostiene residenze destinate a studiosi, ricercatori e artisti e svolge servizi educativi e di studio concernenti l’attività museale e la gestione del patrimonio culturale in collegamento con il mondo della scuola e dell’Università.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO

Non sarà possibile versare il contributo in loco, per assicurarsi l’ingresso bisognerà compilare questo form ed effettuare un bonifico dell’importo minimo di 90€ a persona a favore di:

FONDAZIONE UGO DA COMO ETS
IBAN: IT70D0538711210000042679798
Via Rocca, 2
25017 Lonato del Garda (BS)
Codice fiscale: 84001330178
Causale: ingresso speciale evento ITALIA SQUISITA

Info: italiasquisita.net, eventi@italiasquisita.net,  +39 02 252071

I PROTAGONISTI DELLA SERATA

Cucina
Mattia Bianchi – Amistà*, Corrubbio (VR)
Maurizio Bufi – Ristorante Il Fagiano* – Grand Hotel Fasano, Gardone Riviera (BS)
Stefano Cerveni – Due Colombe*, Borgonato (BS)
Mattia Cicerone – Roco’s Lab, Salò (BS)
Matteo Felter – Ristorante Osteria Felter alle Rose, Salò (BS)
Arianna Gatti – Ristorante Forme, Brescia
Giuliana Germiniasi – Ristorante Capriccio*, Manerba del Garda (BS)
Alfio Ghezzi – Senso Lake Garda, Limone sul Garda (BS)
Terry Giacomello – Ristorante NIN*, Brenzone sul Garda (VR)
Takeshi Iwai & Claudio Liu – IYO*, Milano
Andrea Leali – Ristorante Casa Leali, Puegnago del Garda (BS)
Vincenzo Manicone – Ristorante Tancredi, Sirmione (BS)
Giancarlo Perbellini – Casa Perbellini 12 Apostoli**, Verona
Matteo Rizzo – Ristorante Il Desco*, Verona
Giacomo Sacchetto – Iris Ristorante, Verona
Pasquale Tozzi – Ristorante Il Pescatore – Grand Hotel Fasano, Gardone Riviera (BS)

Pasticceria
Annalisa Borella – Annalisa Borella Consulting
Federico Di Giusto – La Rucola 2.0*, Sirmione (BS)
Angelica Micali – Ristorante Oseleta*, Cavaion Veronese (VR)

Mixologist
Andrea Cason – Bartenders Academy Italia, Bussolengo (VR)
Irene Menegon – Villa Cortine Palace Hotel, Sirmione (BS)
Filippo Morandi & Federico Fregoni – Aeolus, Gargnano (BS)
Rama Redzepi – Grand Hotel Fasano, Gardone Riviera (BS)

L’articolo Rocca di Lonato, il 21 a cena una parata di stelle Michelin per beneficenza proviene da bsnews.it.

Rocca di Lonato, il 21 a cena una parata di stelle Michelin per beneficenza

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/14/rocca-di-lonato-il-21-a-cena-una-parata-di-stelle-michelin-per-beneficenza/

Gargnano, vandalo pro Palestina dipinge una bandiera sulla chiesa

La solidarietà non può passare attraverso azioni che deturpano il patrimonio pubblico o privato. Non l’hanno capito le mani ignote (per ora) che nei giorni scorsi hanno dipinto una bandiera palestinese sulla facciata della chiesa di San Tommaso, a Gargnano.

Per questo il sacerdote, don Carlo Moro, ha deciso di presentare una denuncia alla Polizia locale, nella speranza che gli autori dell’atto vandalico paghino (anche economicamente) per le proprie azioni e contribuiscano a ripulire la chiesa.

L’edificio religioso che sorge in località Villa (la prima edificazione è del 1.300), va detto, è chiuso dal giugno del 2019, quando i tecnici hanno decretato che non era nelle condizioni per garantire l’incolumità dei fedeli. Ma vanta anche ammiratori non da poco, tra cui lo scrittore inglese D.H. Lawrence, che nel 1913 decise di visitare la chiesa e lo raccontò nel libro Twilight in Italy.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Gargnano, vandalo pro Palestina dipinge una bandiera sulla chiesa proviene da bsnews.it.

Gargnano, vandalo pro Palestina dipinge una bandiera sulla chiesa

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/14/gargnano-vandalo-pro-palestina-dipinge-una-bandiera-sulla-chiesa/

Desenzano, 500 in piazza e oltre 5.000 firme per non spostare l’ospedale

Si fa sempre più alta la voce dei contrari allo spostamento dell’ospedale di Desenzano e di chi lo vuole invece ristrutturato e sempre nella stessa sede, ma più efficiente.

La raccolta firme che caldeggia il salvataggio della struttura sanitaria ha superato le cinquemila sottoscrizioni mentre erano oltre 300 le persone chiamate e raccolta dal Comitato «Manteniamo l’ospedale di Desenzano sul Montecroce» e scese in piazza Malvezzi per manifestare pacificamente.

Al centro della discussione e delle richieste dei manifestanti vi è il rinnovo dello studio di fattibilità del progetto che vedrebbe la costruzione del nuovo ospedale in un’area tutelata del Parco locale di interesse sovracomunale del Montecroce. Secondo i membri del Comitato e dei suoi “fiancheggiatori” sarebbe necessario rivedere quanto predisposto da Asst Garda anche per i costi, sottostimati per la realizzazione del nuovo ospedale e sovrastimati per la ristrutturazione dell’esistente. Secondo alcune stime per il restyling servirebbero 23 milioni di euro, mentre ammonterebbe a 142 milioni di euro la somma necessaria per la costruzione di un nuovo edificio. Sarebbe meglio, lo si leggeva anche in diversi cartelloni mostrati durante la movimentazione, utilizzare il denaro a disposizione per assumere più medici e infermieri, nuovi macchinari e tornare così ad avere un ospedale di alto livello così come lo era un tempo. Sotto accusa dunque incongruenze e omissioni sulle quali i manifestanti chiedono più chiarezza: questo l’obiettivo anche della raccolta firme che verrà presentata in Regione a sostegno della causa.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo Desenzano, 500 in piazza e oltre 5.000 firme per non spostare l’ospedale proviene da bsnews.it.

Desenzano, 500 in piazza e oltre 5.000 firme per non spostare l’ospedale

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/13/desenzano-500-in-piazza-e-oltre-5-000-firme-per-non-spostare-lospedale/

Salò, per Halloween ci sono gli Spifferi bresciani di Roberto Capo

Un Halloween scoppiettante quello che si svolgerà giovedì 31 ottobre alle 20.30 in Biblioteca a Salò. Ospite d’eccezione sarà Roberto Capo e il suo Spifferi Bresciani – Ch’èl chì chel lè e altre 249 domande per giocare e conoscere la bellezza di Bresci…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/13/salo-per-halloween-ci-sono-gli-spifferi-bresciani-di-roberto-capo/

▼ Brescia, fine settimana “balordo”: 10 intossicazioni alcoliche e 8 risse in una notte

Ancora un fine settimana di superlavoro per i soccorritori di Areu. Tra le nottate di venerdì e sabato, infatti, si sono registrati ben 10 interventi per intossicazione alcolica e 8 per risse o aggressioni.

Sul fronte delle violenze, l’episodio più grave è quello avvenuto venerdì notte in corso (intorno all’una) Garibaldi, a Brescia, dove un 30enne è stato accoltellato. Sul posto è intervenuta anche l’automedica e il giovane è stato portato in ospedale in codice rosso. Mentre alle 7 di mattina un 39enne è stato aggredito in via Vergnano, sempre in città, cavandosela però con un rassicurante codice verde dopo il codice giallo in chiamata. Altri due codici gialli si sono registrati sabato notte a Brescia, con un 34enne aggredito in via Milano (poi verde) e un altro uomo ferito a colpi di “arma bianca” in via Cairoli (il codice è rimasto giallo) in circostanze ancora da chiarire.

Per quanto riguarda le persone soccorse per alcol, gli interventi sono avvenuti a Brescia (via Bandera, traversa 9 del Sereno, viale Italia, via Bixio, via Langer), Salò (lungolago Zanardelli, via Pollini), Palazzolo (via Nazario Sauro), Sirmione (via Mazzarona) e Montichiari (via Livelli). In otto casi su 10 si è trattato di uomini e in fortissima prevalenza le persone soccorse avevano attorno ai 20anni. Nessuno era in condizioni serie: tutti se la sono cavata con un rassicurante codice verde.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo ▼ Brescia, fine settimana “balordo”: 10 intossicazioni alcoliche e 8 risse in una notte proviene da bsnews.it.

▼ Brescia, fine settimana “balordo”: 10 intossicazioni alcoliche e 8 risse in una notte

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/13/brescia-fine-settimana-balordo-10-intossicazioni-alcoliche-e-8-risse-in-una-notte/

Desenzano, scippata si aggrappa all’auto dei ladri e viene trascinata per decine di metri

Per fortuna non si è consumata alcuna tragedia. Ma il rischio c’è stato. A Desenzano, nei giorni scorsi, è andato infatti in scena uno scippo dallo sviluppo rocambolesco, con una donna che è stata trascinata dall’auto dei malviventi per decine di metri.

Stando alla prima ricostruzione, mercoledì mattina, i ladri hanno preso di mira una donna cinese che camminava in strada vicino al benzinaio della Esso che si trova all’incrocio tra via Marconi e via Dal Molin. A bordo di una vettura (una Fiat 500, probabilmente rubata), i delinquenti hanno affiancato la vittima e le hanno strappato la borsetta. Poi hanno accelerato.

Ma la donna si è aggrappata all’auto ed è stata trascinata per diversi metri (per fortuna a bassa velocità). Finché gli scippatori hanno frenato e hanno deciso di abbandonare il mezzo in strada per darsi all fuga a piedi per le strade del centro. Su quanto accaduto indaga la Polizia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Desenzano, scippata si aggrappa all’auto dei ladri e viene trascinata per decine di metri proviene da bsnews.it.

Desenzano, scippata si aggrappa all’auto dei ladri e viene trascinata per decine di metri

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/12/desenzano-scippata-si-aggrappa-allauto-dei-ladri-e-viene-trascinata-per-decine-di-metri/

Sirmione, travolge in scooter due turisti e fugge: giovane nei guai

E’ stato denunciato per omissione di soccorso. Ma non solo. E complessivamente ha collezionato sanzioni per circa 6mila euro. E’ quanto successo a un giovane italiano che – lo scorso mese,  Sirmione – aveva noleggiato uno scooter con un amico.

Stando a quanto si apprende, quel giorno il ragazzo stava viaggiando insieme a un amico per le strade del centro. All’altezza della Conad (via Colombare), però, la vettura che li precedeva ha frenato per far attraversare la strada a due turisti inglesi. Lo scooter non ha fatto lo stesso e ha deciso di superare la vettura, travolgendo i due malcapitati.

Quindi – nonostante due feriti a terra e numerosi testimoni – il conducente dello scooter non si è fermato, allontanandosi velocemente dalla scena del misfatto. Ma la Polizia locale, grazie alle telecamere di videosorveglianza, è risalita prima alla targa del mezzo, quindi al noleggiatore e al noleggiante, che – pare – non aveva nemmeno la patente.

Per la cronaca: i due turisti sono stati portati in ospedale, ma non hanno riportato ferite gravi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Sirmione, travolge in scooter due turisti e fugge: giovane nei guai proviene da bsnews.it.

Sirmione, travolge in scooter due turisti e fugge: giovane nei guai

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/11/sirmione-travolge-in-scooter-due-turisti-e-fugge-giovane-nei-guai/

Ciclovia del Garda, le “criticità sulla sicurezza” arrivano in Regione

La Commissione Territorio, presieduta da Jonathan Lobati (FI), ha incontrato diversi rappresentanti istituzionali e operatori del settore turistico di Gardone Riviera e Toscolano Maderno in merito al progetto della ciclopedonale del Garda.

Alla seduta hanno partecipato il Sindaco del Comune di Gardone Riviera Adelio Zeni, i Presidenti dell’Associazione Gardone Europa Monica Tessarolo, di Toscolano Maderno Promotion Camillo Menini e del Consorzio Alberghi Riviera del Garda Davide Sari. Presenti alla seduta anche Alberta Cazzani del Politecnico di Milano e Carmine D’Angelo Direttore Generale Infrastrutture e Opere pubbliche.

L’audizione era stata richiesta da albergatori e commercianti locali con un documento che esprimeva forte preoccupazione sui possibili effetti dell’attuale progetto della ciclovia.

Siamo favorevoli – hanno detto durante l’incontro – a qualsiasi iniziativa di valorizzazione turistica del territorio e consideriamo questo progetto una grande opportunità. Allo stesso tempo riteniamo però necessario valutare bene tutte i rischi che si accompagnano alla ciclovia, che passa attraverso la Statale 45 della Gardesana, e proponiamo di valutare l’alternativa di sfruttare l’intermodalità, attraverso la navigazione”.

A promuovere il confronto in Commissione è stata la Consigliera Claudia Carzeri (FI): “Bisogna capire bene come si sviluppa il progetto perché la strada della Gardesana è molto importante e frequentata sia da turisti che abitanti. Inserire una pista ciclopedonale su questa arteria è molto delicato. Non mettiamo in discussione il progetto, ma possiamo valutare se ci sono alternative percorribili e se siamo ancora in tempo per modificarlo, per esempio inserendo la possibilità di sostituire questo tratto della ciclovia con la navigazione”.

Durante la seduta sono state sottolineate diverse criticità, anche per il rischio geologico presente in zona, spesso teatro di frane ed esondazioni.

A spiegare nel dettaglio il punto più critico è stata Alberta Cazzani del Politecnico: “Se nel tratto da Sirmione a Salò il progetto ha utilizzato piste già esistenti, per quanto riguarda quello da Salò a Limone, la ciclovia invade la Gardesana. Ma lo spazio è insufficiente e c’è una questione di sicurezza che riguarda la mobilità. Inoltre, c’è un serio rischio idrogeologico e di rovinare il paesaggio. Si potrebbe sfruttare il trasferimento col battello, più funzionale per i turisti, i residenti e i commercianti”.
Chiediamo di considerare la possibilità di trasferire la ciclovia da Salò a Limone sui battelli” ha detto anche Monica Tessarolo (Associazione Gardone Europa).

Fare una ciclabile sulla statale è impensabile” ha continuato Camillo Menini (Associazione Toscolano Maderno Promotion), mentre Davide Sari (Consorzio Alberghi Riviera) ha sottolineato che Gardone e Salò hanno una concentrazione altissima di hotel a cinque stelle e una clientela di alto livello che cerca qualità anche nei percorsi: “Siamo favorevoli a questa iniziativa ma bisogna avere il coraggio di rivalutare il progettoLa ciclovia non può finire su una strada statale”.
“Non possiamo accettare questa soluzione ma siamo disponibili a qualsiasi altra proposta
” ha concluso il Sindaco di Gardone Adelio Zeni.

Il Consigliere regionale Massimo Vizzardi (Azione- Italia Viva) ha chiesto un confronto con la Giunta e l’Assessore Claudia Terzi: “E’ un’opera strategica. Ragioniamo sulla possibilità di usare i battelli, in modo da non danneggiare il territorio e i suoi abitanti”. “Avevo presentato un’interrogazione sulle problematiche in questione – ha detto Paola Pollini (M5Stelle) – e auspico si possa collaborare per trovare una soluzione alternativa, che sia fruibile senza rischi”.
Per Carlo Bravo (FdI) “è una grande opera ma va ripensata. Su quella sponda del Garda ci sono già numerosi incidenti ed episodi di frane, non andiamo a creare ulteriori problemi al territorio”.

Abbiamo seguito un percorso lineare, confrontandoci con le istituzioni e i cittadini e ascoltando tutte le osservazioni” ha concluso Carmine D’Angelo, Direttore Generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche: “Restiamo disponibili a qualsiasi chiarimento ma va anche detto che parliamo di un tratto molto breve sulla statale, che sarà messo in sicurezza per poterlo percorrere senza creare pericolo o disagio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Ciclovia del Garda, le “criticità sulla sicurezza” arrivano in Regione proviene da bsnews.it.

Ciclovia del Garda, le “criticità sulla sicurezza” arrivano in Regione

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/10/ciclovia-del-garda-le-criticita-sulla-sicurezza-arrivano-in-regione/

Desenzano, iniziati i lavori del secondo stralcio del nuovo lungolago

Così come era stato annunciato sono iniziati a Desenzano i lavori di messa a nuovo del secondo stralcio del lungolago.
Oggetto del restyling, che segue il primo intervento di rifacimento della passerella a bordo lago, è in questo caso il tratto di litorale lungo circa 250 metri che va da via delle Rive fino alla rotatoria di via Gramsci.

Il progetto prevede un’estensione di circa 16 metri verso le acque del Garda con la realizzazione di un viale alberato, una pista ciclopedonale e protezioni di sicurezza dalle onde per un totale di 7.600 metri quadrati di cui circa la metà destinato ad area verde. Illuminazione, nuove panchine e arredi di design completeranno l’infrastruttura che sarà impreziosita anche da «Inside Two Sails», una statua in metallo alta 6 metri opera dell’artista desenzanese Walter Xausa.

Secondo le stime i lavori – che includono la discussa rimozione della spiaggia Feltrinelli (per la tutela della quale vi era stata anche una raccolta firme) – dovrebbero concludersi nell’arco di 240 giorni, con l’auspicio di inaugurazione entro Pasqua 2025.
Il nuovo tratto di lungolago avrà un costo di circa 3.700.000 euro, di cui 2 milioni a carico del comune di Desenzano e la parte restante finanziata dall’Autorità di Bacino.

L’articolo Desenzano, iniziati i lavori del secondo stralcio del nuovo lungolago proviene da bsnews.it.

Desenzano, iniziati i lavori del secondo stralcio del nuovo lungolago

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/10/desenzano-iniziati-i-lavori-del-secondo-stralcio-del-nuovo-lungolago/

Salò, dopo la rivoluzione elettorale il sindaco Cagnini traccia il bilancio dei primi 100 giorni

La seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 settembre con l’approvazione del bilancio consolidato e la variazione al bilancio è stata l’occasione per il Sindaco Francesco Cagnini di tracciare un sintetico bilancio dei primi cento giorni dall’insediamento della sua Giunta. Un primissimo bilancio evidentemente, ma già sufficiente a dare positive indicazioni sull’avvio del percorso amministrativo e sulle tante azioni concrete messe in campo in questo arco temporale.

“Siamo consapevoli – le parole del Sindaco Francesco Cagnini – che quello dei cento giorni dall’insediamento è solo un termine simbolico, ma è altrettanto significativo per valutare l’approccio della nuova Giunta che, lo ricordiamo, è subentrata dopo oltre venti anni di continuità della precedentemente amministrazione.  E il bilancio, per quanto ci riguarda e per quello che abbiamo percepito dai nostri cittadini, è assolutamente positivo, con i salodiani che ci hanno riconosciuto un visibile cambio di passo su vari fronti”.

Come Giunta ci siamo subito concentrati con particolare determinazione sui principali dossier lasciati aperti dalla precedente amministrazione, attivando una proficua interlocuzione con i rappresentanti degli enti e le realtà sovracomunali che interagiscono con tali pratiche. Più in generale dal primo giorno dell’insediamento come Giunta siamo entrati subito nelle dinamiche di bilancio per comprendere lo stato delle cose, con particolare riguardo alle principali progettualità, soprattutto in termini di sostenibilità economica.

Per quanto riguarda gli interventi già effettuati, il bilancio dei primi 100 giorni, nonostante la nuova amministrazione si sia dovuta trovare ad affrontare a pochi giorni dal suo insediamento gli effetti degli eventi calamitosi dello scorso giugno, ha da subito posto particolare attenzione in questa prima fase alla manutenzione del territorio, al suo decoro, alla sicurezza, all’intervento su situazioni o aree della nostra città che da anni chiedevano di essere attenzionate.

Decine gli interventi e le opere di manutenzione messe in campo che vanno dalla manutenzione straordinaria di strade e spazi pubblici (come ad esempio la strada per Madonna del Rio e la spiaggetta di Barbarano), al ripristino di attrezzature e spazi pubblici, all’installazione di sistemi di illuminazione degli attraversamenti pedonali maggiormente a rischio e al miglioramento della segnaletica stradale, al completamento della messa in opera di nuovi impianti di illuminazione in aree precedentemente poco coperte. Questo in risposta anche a precise richieste dei nostri concittadini.

L’attenzione al tema della sicurezza a tutela di cittadini e ospiti, oltre alla normale attività ha visto concretizzarsi nel corso dell’estate una serie di attività di controllo svolte e coordinate dalla Polizia Locale di Salò unitamente ad altri attori al fine di assicurare la civile convivenza e prevenire e colpire comportamenti incivili e illegali sulle spiagge e sua altri luoghi della città.

Nei settori della pubblica istruzione e sui servizi sociali l’approccio della nuova giunta è stato quello di lavorare per una collaborazione attiva e propositiva con gli istituti scolastici e le realtà presenti sul territorio, che ha già permesso di ricostruire una rete di relazioni istituzionali, con l’incontro con i dirigenti scolastici delle scuole, che sono imprescindibili per lavorare bene sul fronte della scuola.

Sul fronte della cultura, ambito sul quale la nostra amministrazione ha intenzione di dare un rilancio, per la prima volta è stato messo in campo “Salò è Cultura”, un programma di oltre 20 iniziative per la stagione autunnale che in maniera organica propone appuntamenti per residenti e ospiti nel campo della musica, dell’arte, della letteratura e dell’attualità, con eventi inediti e facendo rete con le iniziative del territorio, le proposte del MUSA e quelle della biblioteca.

Per quanto attiene infine all’ambito del turismo e commercio, la lunga estate salodiana, oltre al programma già previsto dalla precedente amministrazione, ha visto l’aggiunta di alcune inedite iniziative – si ricorda lo Street Food – che hanno riscosso successo e la partecipazione di famiglie e giovani.

“Quello che non è possibile stimare – la chiusura del Sindaco Cagnini – ma che è parte integrante del bilancio di questi primi cento giorni,  sono le centinaia di appuntamenti e incontri, la partecipazione a eventi di socialità della nostra comunità che, come Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, abbiamo svolto, riscontrando sempre un forte desiderio di cittadini e associazioni di essere ascoltati e di portare all’attenzione della amministrazione proposte, criticità piccole o grandi, o solo richieste di interessamento rispetto a situazioni riguardanti il nostro territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Salò, dopo la rivoluzione elettorale il sindaco Cagnini traccia il bilancio dei primi 100 giorni proviene da bsnews.it.

Salò, dopo la rivoluzione elettorale il sindaco Cagnini traccia il bilancio dei primi 100 giorni

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/10/salo-dopo-la-rivoluzione-elettorale-il-sindaco-cagnini-traccia-il-bilancio-dei-primi-100-giorni/

Vendeva auto di lusso ma aveva reddito di cittadinanza e faceva fatture false: sequestrati 1,7 milioni

Sono davvero numerose – e pesanti – le contestazioni che la Guardia di Finanza di Brescia ha mosso a un 44enne (di origine torinese, ma operativo a Desenzano) finito nelle scorse ore in carcere. L’uomo, infatti, deve rispondere di truffa aggravata ai danni dello stato malversazione di erogazioni pubbliche, riciclaggio, indebita percezione del Reddito di cittadinanza e reati contro il patrimonio, tributari e fallimentari.

L’”imprenditore” è attivo da tempo nel settore della compravendita e del noleggio di auto di lusso sul lago di Garda. Ma secondo la Procura della Repubblica non era questo il suo business principale. E le indagini – avviate in seguito alla denuncia per appropriazione indebita del titolare di una concessionaria – hanno portato alla luce un quadro (ipotetico) davvero inquietante.

L’uomo – va detto – è pluripregiudicato per reati di truffa, sostituzione di persona e appropriazione indebita, nonché gravato da fallimento e da debiti tributari per oltre 3 milioni e 750mila euro.

I militari, con la nuova indagine, hanno scoperto che negli ultimi anni il 44enne avrebbe presentato bilanci gonfiati con l’aiuto di quattro prestanome e otto società individuali “schermo”, ottenendo indebitamente ben 700.000 euro di contributi (in parte erogati da Simest e in parte garantiti da Microcredito Centrale, che gestiscono i fondi del Pnnr).

Inoltre – stando a quanto emerso – l’”imprenditore” risultava nullatenente e percepiva addirittura il Reddito di cittadinanza, una situazione che risulterebbe incompatibile con il suo tenore di vita. L’uomo, infatti, movimentava somme importanti e – sempre secondo le ipotesi investigative – riciclava denaro con l’acquisto e il leasing di vetture di grossa cilindrata.

A suo carico i militari hanno eseguito un’ordinanza della custodia cautelare in carcere. Ma anche il sequestro preventivo di beni (mobili e immobili) per un valore di circa 1,7 milioni di euro. Contestualmente sono state restituite ai proprietari vetture per un valore commerciale di circa 350mila euro. I contributi all’uomo sono stati ovviamente bloccati e gli sono stati contestati redditi non dichiarati per oltre 2 milioni di euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Vendeva auto di lusso ma aveva reddito di cittadinanza e faceva fatture false: sequestrati 1,7 milioni proviene da bsnews.it.

Vendeva auto di lusso ma aveva reddito di cittadinanza e faceva fatture false: sequestrati 1,7 milioni

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/10/vendeva-auto-di-lusso-ma-aveva-reddito-di-cittadinanza-e-faceva-fatture-false-con-prestanome-sequestrati-17-milioni/

▼ Depuratore del Garda, grillini all’attacco: il centrodestra si rimangia tutte le promesse

“Il centrodestra getta definitivamente la maschera e si rimangia tutte le promesse”. A dirlo, in una nota, è Paola Pollini, consigliera regionale M5s Lombardia, che commenta così la questione del depuratore del Garda, con il contestato progetto tra Gavardo e Montichiari. “L’assessore Sertori, per mano del Direttore Generale del suo assessorato – si legge – […]

L’articolo ▼ Depuratore del Garda, grillini all’attacco: il centrodestra si rimangia tutte le promesse proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/07/depuratore-del-garda-grillini-allattacco-il-centrodestra-si-rimangia-tutte-le-promesse/

▼ Depuratore del Garda, grillini all’attacco: il centrodestra si rimangia tutte le promesse

“Il centrodestra getta definitivamente la maschera e si rimangia tutte le promesse”. A dirlo, in una nota, è Paola Pollini, consigliera regionale M5s Lombardia, che commenta così la questione del depuratore del Garda, con il contestato progetto tra Gav…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/07/depuratore-del-garda-grillini-allattacco-il-centrodestra-si-rimangia-tutte-le-promesse/

▼ Manerba, cade dal pontile e batte la testa: 68enne soccorsa dal cielo

Paura, ieri, per una turista tedesca  in vacanza sul lago di Garda. La 68enne, infatti, è stata vittima di una caduta e ha battuto con violenza la testa, perdendo conoscenza. E’ accaduto a Manerba, all’altezza di via Silvella (che porta a San Felice), prima delle 7.30 di mattina. Stando a quanto si apprende la donna […]

L’articolo ▼ Manerba, cade dal pontile e batte la testa: 68enne soccorsa dal cielo proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/07/manerba-cade-dal-pontile-e-batte-la-testa-68enne-soccorsa-dal-cielo/

▼ Manerba, cade dal pontile e batte la testa: 68enne soccorsa dal cielo

Paura, ieri, per una turista tedesca  in vacanza sul lago di Garda. La 68enne, infatti, è stata vittima di una caduta e ha battuto con violenza la testa, perdendo conoscenza.
E’ accaduto a Manerba, all’altezza di via Silvella (che porta a S…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/07/manerba-cade-dal-pontile-e-batte-la-testa-68enne-soccorsa-dal-cielo/