Aeronautica Militare: storia centenaria e prospettive nel settore spaziale

Il 6° Stormo dell’Aeronautica Militare ha celebrato il 100+1 anniversario della fondazione dell’Aeronautica con un open day presso l’aeroporto di Ghedi. Durante l’evento, sono state organizzate numerose attività e sono stati esposti diversi velivoli, offrendo ai visitatori la possibilità di ripercorrere la storia centenaria dell’Aviazione italiana.

La giornata è culminata con una dimostrazione in volo di velivoli dell’Aeronautica, tra cui Tornado, F35 ed EFA. Inoltre, è stata organizzata una presentazione sulle attività aerospaziali nazionali sostenute dall’Aeronautica Militare.

La presentazione è stata moderata dal Colonnello Luca Giuseppe VITALITI, Comandante del 6° Stormo, e ha visto la partecipazione di personale del centro Space Situational Awareness del Comando Operazioni Aerospaziali e dell’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore Aeronautica. Erano presenti anche rappresentanti dell’industria, della stampa specializzata e divulgatori esperti nel settore spaziale.

Durante la presentazione, il Colonnello VITALITI ha sottolineato le imprese memorabili compiute dall’Aeronautica Militare in 101 anni di storia. Ha evidenziato come l’Italia abbia proiettato se stessa nello spazio grazie al Programma San Marco, che sessant’anni fa ha permesso al Paese di lanciare autonomamente il proprio satellite, rendendo l’Italia la seconda potenza spaziale al mondo dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.

Sfruttando il traguardo raggiunto con il Programma San Marco e le competenze acquisite grazie alle attività svolte dall’Aeronautica nello spazio, l’Italia si posiziona oggi tra le principali potenze spaziali. Il Paese è impegnato nello sviluppo di capacità di volo umano, nella Space Situational Awareness, nelle telecomunicazioni, nella gestione dei satelliti e nel volo suborbitale. Inoltre, sta lavorando sullo sviluppo di capacità di lancio aviotrasportato e piattaforme stratosferiche.

L’Italia guarda dunque al futuro con ottimismo, proiettandosi verso nuove prospettive nel settore spaziale grazie alle competenze e all’esperienza maturate dall’Aeronautica Militare.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/aeronautica-militare-storia-centenaria-settore-spaziale/

Lascia un commento