Una liuto spiaggiata in Sicilia.

Sorprendente ritrovamento, nella mattinata del 16 febbraio scorso, di una grossa tartaruga marina in evidente difficoltà sul litorale di Realmonte, in provincia di Agrigento. Un raro esemplare di tartaruga liuto Dermochelys coriacea, di oltre 200 chili di peso, con un carapace del diametro di circa un metro e mezzo, si era spiaggiata e non riusciva a riguadagnare il mare. La tartaruga, che presentava alcune ferite superficiali, è stata ricoverata nel vicino Centro Recupero della fauna selvatica e delle tartarughe marine del Cts per gli accertamenti e le cure del caso.
La liuto è una tartaruga molto rara nei nostri mari e l’ultimo avvistamento è avvenuto nel 2006 al largo di Gallipoli . E’ la più grande fra le tartarughe marine, la liuto normalmente vive negli oceani in zone subtropicali ed è annoverata nella lista rossa delle specie a rischio estinzione.

Rossella, così è stata battezzata dagli operatori del CTS intervenuti in suo soccorso, non appena sarà ristabilita, verrà liberata in mare.

Vai articolo originale: http://www.aolamagna.it/2011/02/una-liuto-spiaggiata-in-sicilia/

Lascia un commento