Snow getaway dal Lago di Garda: Ponte di Legno – Tonale dalle mille avventure!

Durante l'inverno il blu gardesano ha un validissimo e candido alleato: stiamo parlando del bianco che fa capolino sulle vette alpine, regalandoci, con uno sguardo a nord, la bellezza incontaminata dell'inverno.
E quindi che si fa? Sicuramente partire per una fuga sulla neve è la migliore idea per divertirsi in famiglia, con amici, oppure da soli, lasciando a casa ogni tentazione: dal pigro divano alle caselle cioccolatose del calendario dell'Avvento!

Come ben sapete, per noi di Garda Outdoors il Lago di Garda non è solo costiero (sarebbe troppo limitativo raccontarvi solo dei borghi che affacciano sulle spiagge), bensì abbraccia il territorio delle 4 città che lo circondano: Verona, Brescia, Mantova e Trento.

Oggi per la nostra “snow getaway” vi portiamo nella provincia di Brescia, con la sua bellissima località Ponte di Legno – Tonale (1.258 m – 1.883 m).
Scopriamo assieme quante attività possiamo goderci in questo Paradiso innevato!

Ciaspolata nel bosco.

Se volete davvero immergervi nei panorami più mozzafiato e negli angoli più magici che Ponte di Legno – Tonale hanno da offrire ai vostri occhi, dovete assolutamente fare una sana e divertente ciaspolata nel bosco, ancor meglio se accompagnata da una delle bravissime guide locali. Scoprirete sentieri segreti, lasciando impronte di avventura!
La foresta, vestita di neve, rivela le sue meraviglie solo a coloro che osano addentrarsi. Scorgerete borghi intatti nel tempo, ascolterete il crepitio della neve sotto ai vostri piedi e osserverete i segni lasciati dagli animali, testimonianze di una vita selvaggia che si muove con discrezione nella quiete dell'inverno.
A Ponte di Legno – Tonale trovate tutto: guide, noleggio ciaspole e se siete partiti solo con jeans e scarpe da ginnastica? Ottima occasione per rinnovare il guardaroba in uno dei fornitissimi negozi tecnici di abbigliamento ed equipaggiamento.

Gita in motoslitta.

Alle 17:00 chiudono le piste e siete ancora affamati di adrenalina? Il tramonto e la blue hour sono ancora più imperdibili per una indimenticabile gita guidata in motoslitta, con la notte che piano piano abbraccia le montagne e lascia spazio a stellate pazzesche! E perchè no? Ci si può anche fermare in baita per una meritatissima cena con leccornie locali per poi rientrare a fari accesi nella notte.
A Ponte di Legno – Tonale trovate tutti i noleggi presso i quali prenotare la vostra escursione.

Sciare sul ghiacciaio Presena.

A Ponte di Legno – Tonale sicuramente la parola d'ordine è Skipass!
In tutto sono 41 le piste della Ski Area (7 nere, 24 rosse, 10 blu), tutte collegate tra loro da moderni impianti di risalita fruibili con un unico skipass, e con caratteristiche e difficoltà molto diverse che  soddisfano il bisogno di apprendimento degli sciatori alle prime armi e appagano pienamente la voglia di divertimento dei più esperti, portandoli fin sul ghiacciao Presena a 3.016 metri!
Per raggiungere comodamente le piste è attivo anche il servizio di Skibus con diverse tratte.

Relax sulla neve.

Non siete amanti dello sci e dello sport? A Ponte di Legno – Tonale c'è da fare anche per voi!
Tanti Hotel con Spa vista neve: pura delizia sensoriale per concedersi un contrappunto perfetto al freddo avvolgente dell'inverno alpino. Lasciatevi ispirare dalle numerose del territorio.

Concerto di ghiaggio al Paradice Music Festival.

Sul ghiacciaio Presena va in scena PARADICE MUSIC – Concerti di ghiaccio, per vivere l'incredibile magia che nasce dall'incontro del ghiaccio con la musica.
In un vero igloo i musicisti suonano i particolari strumenti scolpiti nel ghiaccio: dal 4 gennaio al 30 marzo 2024, potrete assistere a numerosi dal vivo tutti diversi. 
Sono previste anche cene gourmet in quota, una di queste è una cena stellata con lo chef Alfio Ghezzi!
I biglietti per impianti, spettacoli e cene si possono acquistare – abbinando anche più opzioni – online oppure nelle biglietterie di Passo Tonale (Paradiso, Serodine e biglietteria centrale), Ponte di Legno e Temù.

Degustazione di piatti e vini locali.

Una delle scuse più gettonate per concedersi un boccone extra? D'inverno col freddo si brucia di più! E poi diciamolo, un pasto condiviso in compagnia è una festa per il palato, ma soprattutto per il cuore.
Ponte di Legno – Tonale con tutta la Valle Camonica sono custodi di molti piatti della tradizione che avrete l'opportunità di gustare sia in ristoranti che in baite di alta montagna.
Tra i primi piatti potete assaggiare i Casoncelli, ravioli ripieni di carne o erbe locali chiamati casonséi o calsù, oppure gli Gnòc de la cua, gnocchi tipici della tradizione popolare di Ponte di Legno.
I secondi di carne sono sicuramente i padroni, accompagnati da fumanti polente, varietà di funghi e saporiti formaggi. Non mancano anche taglieri con salumi artigianali e super merende con dolci e strudel.
Per i vini invece troviamo la denominazione Valcamonica IGT, che rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lombardia. I vini della denominazione Valcamonica IGT, sia bianchi che rossi, si basano principalmente sui vitigni Riesling, Müller-Thurgau, Marzemino, Merlot; ottimi e corposi, per accompagnare le pietanze del territorio.

Per tutte le info sulle varie attività, acquisto skipass, biglietti eventi, prenotazione alberghi e settimana bianca vi lasciamo il link diretto a:

pontedilegnotonale.com

bresciatourism.it

Abbiamo fatto breccia nella vostra curiosità e voglia di viaggiare? Penso sempre non ci siano soldi meglio spesi di quelli per creare esperienze e ricordi.
Buona neve cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

L'articolo Snow getaway dal Lago di Garda: Ponte di Legno – Tonale dalle mille avventure! sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/ponte-di-legno-tonale-inverno/

Lascia un commento