Presentato Miss Moka, progetto solidale per aiutare coltivatrici di caffè

Presentato a Host Milano, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza, ‘Miss Moka‘ un progetto ambizioso, a sostegno delle donne coltivatrici del caffè nei Paesi del Sud del mondo, area il cui il 70% della forza lavoro è composta da donne.

All’evento è intervenuta l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.

“Un’iniziativa straordinaria organizzata grazie all’azienda bresciana Trismoka che – commenta l’assessore – si impegna, con l’International woman coffee Alliance, per sostenere le donne a 360 gradi. In modo particolare le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. L’obiettivo è dare loro la possibilità di avere un’istruzione e un inserimento all’interno del mondo del lavoro. Esattamente come stiamo facendo noi per tutte le nostre donne attraverso dei percorsi di formazione e di inserimento”.

“Un ‘caffè rosa’, il ‘miss moka’ – aggiunge – proprio per celebrare il concetto dell’uguaglianza di genere. Tema su cui Regione Lombardia sta, peraltro, investendo risorse. Noi crediamo, infatti, profondamente che la donna all’interno del contesto lavorativo rappresenti un valore aggiunto per se stessa. Ma non solo, anche per l’impresa in cui presta la sua attività, oltre che per il nostro mondo produttivo ed economico”.

Il progetto è stato sviluppato dalla torrefazione bresciana Trismoka e contribuisce al quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Globale 2030: l’uguaglianza di genere.

Alla conferenza di presentazione è intervenuta anche Eleonora Pirovano, presidente di IWCA Italia, l’associazione italiana affiliata all’International Women’s Coffee Alliance. L’organizzazione  si dedica a sostenere le donne lungo l’intera filiera di produzione del caffè.

Insieme, IWCA Italia e Trismoka sono impegnate a garantire alle donne coinvolte nella coltivazione del caffè un accesso migliore all’istruzione, al credito e al commercio.

The post Presentato Miss Moka, progetto solidale per aiutare coltivatrici di caffè appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/miss-moka/

Lascia un commento