Orti e fiori, Beduschi: con le scuole per conoscere le virtù della terra

Orti e fiori protagonisti a scuola. L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha presentato in RegioneFacciamo un orto molto originale‘ e ‘Facciamo fiorire la nostra terra‘, progetti di educazione agraria e ambientale rivolto a bambini e ragazzi di 260 scuole lombarde e ai cittadini, attraverso la distribuzione di sementi.

“Riportiamo tutti alla virtù della terra – ha detto l’assessore lombardo – in una regione, la Lombardia, la cui reputazione è legata profondamente alle coltivazioni e alla cultura agricola. Rendere questa cultura e una tradizione alla portata di tutti, a partire dai più piccoli, significa incentivare l’accostarsi alla terra valorizzandola con i suoi frutti”.

Orti e fiori a scuola, progetto didattico alla quarta edizione

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa riporta nelle scuole la ‘mission‘ di accostarsi alla terra, curandone un pezzo o piantando semi in un vaso di fiori. Gesti che riportano alla conoscenza della natura e, con la germinazione, al rispetto dei suoi tempi.

orti e fiori“Seguire le fasi della gestazione di un seme – ha aggiunto Beduschi – significa continuare nel solco di una tradizione. Quella che porta il seme a divenire un bel fiore o qualcosa di buono da mettere sulla tavola. Perché noi abbiamo la fortuna di essere protagonisti della biodiversità. L’uomo è il primo ambientalista della storia. Questo è il lavoro dell’agricoltore. Che oggi, infatti, è sempre più facilitato dalla tecnologia e dal sostegno economico, affinché possa essere reso sempre più agevole e moderno”.

“A noi piace pensare che i nostri ragazzi possano piantare un seme che può trasformarsi in qualcosa di bello e buono. Questo è, dunque, il futuro che vorremmo, anche come prospettiva e occasione di lavoro sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.

The post Orti e fiori, Beduschi: con le scuole per conoscere le virtù della terra appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/orti-e-fiori-scuole/

Lascia un commento