Mobilità a Sirmione: Studio per Migliorare la Circolazione, le Soste e la Fruibilità del Territorio

Introduzione

Come migliorare la viabilità a Sirmione, una delle località turistiche più affollate del lago di Garda? A questa domanda cerca di rispondere uno studio di fattibilità commissionato dal Comune e presentato dal sindaco Luisa Lavelli, dall’assessore alla Viabilità Roberto Campagnola e dal prof. Maurizio Tira, docente di Urbanistica all’Università di Brescia e coordinatore dello studio. Lo studio propone delle soluzioni innovative per ridurre il traffico nella penisola e migliorare la mobilità e la sicurezza dei residenti e dei turisti. 

Lo studio sulla mobilità a Sirmione rappresenta un importante passo avanti per migliorare la qualità della vita dei residenti e l’accoglienza dei turisti. La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia è stata incaricata di condurre lo studio, grazie alla sua esperienza nel campo delle analisi territoriali.

Fasi dello studio 

È iniziato nel novembre 2021 con la raccolta della documentazione esistente e le prime analisi. Nel corso del 2022 sono stati effettuati rilevamenti sul territorio e sono state elaborate diagnosi per ogni componente della mobilità. Sono state considerate anche ipotesi progettuali per affrontare le sfide individuate.

Obiettivi dell’Amministrazione Comunale

L’obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale è trovare un equilibrio tra la vivibilità urbana e la fruibilità turistica del territorio, con un’attenzione particolare alla sicurezza stradale e al miglioramento della circolazione e della sosta.

Analisi delle problematiche

Lo studio analizza diverse problematiche legate alla mobilità nel territorio comunale, tra cui la circolazione nelle giornate e negli orari critici, l’incidentalità stradale, le intersezioni a circolazione rotatoria considerate critiche, il sistema della sosta, il trasporto pubblico e la mobilità dolce.

Risultati e proposte

Lo studio fornisce una valutazione delle problematiche individuate, evidenziando criticità e potenzialità. Vengono presentate due proposte progettuali di indirizzo generale per migliorare la mobilità nel territorio.

Alcuni dati significativi

Flusso Veicoli/giorno Veicoli/ora
Tangenziale sud – centro storico 12.000 1.000
Centro storico – zona termale 8.000 700
Zona termale – tangenziale sud 10.000 800

I dati si riferiscono al periodo di alta stagione (luglio-agosto) e sono stati rilevati tramite conteggi manuali e automatici. I dati mostrano che la tangenziale sud è la strada più trafficata, mentre la zona termale è la meno trafficata. I flussi sono asimmetrici, cioè ci sono più veicoli che entrano nella penisola che non quelli che ne escono. I flussi sono anche variabili nel corso della giornata, con picchi nelle ore di punta (8-10 e 17-19).

Prossimi passi

L’Amministrazione Comunale intende dotarsi di infrastrutture adeguate per soddisfare le esigenze di residenti, operatori e turisti. Si stanno definendo le modalità per la fase sperimentale della mappatura delle aree parcometrate nella penisola di Sirmione al fine di regolare i transiti veicolari in modo più efficiente.

Alcune proposte al vaglio

Sarebbe troppo lungo trattare l’intero contenuto dello studio, ecco però alcune delle possibili soluzioni proposte.

Una nuova strada di collegamento tra la tangenziale sud e la zona termale

Una delle proposte più ambiziose è quella di realizzare una nuova strada di collegamento tra la tangenziale sud e la zona termale, che consentirebbe di bypassare il centro storico e di ridurre il flusso di veicoli in entrata e in uscita dalla penisola. La nuova strada sarebbe costituita da una galleria sotterranea di circa 1,5 km e da un ponte sul canale che separa la penisola dal continente. La galleria sarebbe dotata di sistemi di ventilazione e sicurezza adeguati, mentre il ponte sarebbe progettato per integrarsi con il paesaggio e per consentire il passaggio delle imbarcazioni.

La nuova strada avrebbe una larghezza di 7 metri e due corsie di marcia, una per senso di marcia. Sarebbe riservata ai veicoli a motore, mentre i pedoni e i ciclisti potrebbero utilizzare la strada esistente lungo la penisola. La nuova strada avrebbe anche una funzione di emergenza, in caso di necessità di soccorso o evacuazione.

Una nuova rotatoria all’ingresso del centro storico

Un’altra proposta riguarda la realizzazione di una nuova rotatoria all’ingresso del centro storico, dove attualmente si trova un incrocio semaforico. La rotatoria avrebbe un diametro di 30 metri e quattro bracci: uno per l’accesso al centro storico, uno per la tangenziale sud, uno per la zona termale e uno per un nuovo parcheggio interrato. La rotatoria sarebbe dotata di una pista ciclabile perimetrale e di un’isola centrale verde.

Il nuovo parcheggio interrato avrebbe una capacità di circa 300 posti auto e sarebbe collegato al centro storico tramite un sottopasso pedonale. Il parcheggio sarebbe destinato ai residenti e ai turisti che vogliono visitare il centro storico senza utilizzare l’auto. Il parcheggio sarebbe anche dotato di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

La riqualificazione della via Dante Alighieri

La terza proposta riguarda la riqualificazione della via Dante Alighieri, la principale arteria del centro storico. La via sarebbe ridotta da quattro a due corsie di marcia, una per senso di marcia, con una larghezza di 3 metri ciascuna. Le corsie sarebbero separate da una fascia centrale verde con alberi e fiori. I marciapiedi sarebbero ampliati da 1,5 a 3 metri e dotati di arredi urbani e illuminazione adeguati. La via sarebbe anche resa più sicura con l’installazione di dissuasori di velocità e segnaletica orizzontale e verticale.

La riqualificazione della via Dante Alighieri avrebbe lo scopo di rendere il centro storico più vivibile e attrattivo, favorendo la mobilità dolce e il commercio locale. La via sarebbe anche valorizzata dal punto di vista culturale e storico, con l’inserimento di pannelli informativi sulle testimonianze artistiche e architettoniche presenti lungo il percorso.

Conclusioni

Lo studio di fattibilità per la nuova viabilità a Sirmione è un documento tecnico che presenta delle soluzioni innovative per risolvere il problema del traffico nella zona. Lo studio è stato consegnato al Comune di Sirmione, che dovrà valutare le proposte e avviare le procedure amministrative necessarie per la loro realizzazione.

Qui potete trovare il pdf delle studio.

StudioViabilitaSirmione2023

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