L’isola di Pianosa apre alla subacquea

arcipelago_toscano

La notizia ha quasi dell’incredibile visto che da decenni le attività di immersione, ancoraggio e navigazione erano vietate nell’isola di Pianosa. E’ lo stesso parco a darne notizia, l’isola, fino ad oggi famosa più per il carcere del 41 bis che per altro, la più piatta dell’arcipelago toscano (appena 29 m s.l.m il punto più alto), apre alle attività subacquee ponendo fine ad un proibizionismo spesso criticato dagli stessi ecologisti.

L’apertura alle immersioni subacquee dovrebbe avvenire già per la prossima estate e per un primo tempo avrà carattere sperimentale. Saranno posizionate una serie di boe d’attracco e le immersioni saranno possibili solo appoggiandosi ai diving center autorizzati che avranno il compito di coordinare tutte le attività subacquee del sito.

I gruppi di subacquei non potranno superare le 12 unità e le barche dei diving che potranno avvicinare l’isole per l’attracco dovranno garantire rigidi standard ecologici. Ad ogni immersione potranno partecipare un numero massimo di 5 subacquei per un tempo massimo di due ore. Ad ogni boa non potranno ormeggiare più di 2 imbarcazioni alla volta. Permane ovviamente il divieto assoluto di pesca. Le guide che accompagneranno i sub nelle immersioni dovranno avere la qualifica di guide ambientali. Se il progetto avrà riscontri positivi, ha affermato il Presidente del Parco Giampiero Sammuri, si aprirano le immersioni anche per le isole di Giannutri e Capraia.

Anche Legambiente approva l’apertura del Parco alle attività subacquee, soprattutto per l’Isola di Pianosa, dove i sub potrebbero diventare paladini di un ambiente spesso vittima di gravi problemi di bracconaggio. Inoltre l’arrivo degli appassionati di immersioni potrebbe rilanciare l’economia di un’isola che, dopo la chiusura del carcere di sicurezza, sta vivendo un periodo economico non certo florido, sfruttando, oltre ai suoi meravigliosi fondali, anche le bellezze storico artistiche presenti in tutto l’arcipelago.

Nessun tag per questo post.

Vai articolo originale: http://www.aolamagna.it/2013/04/lisola-di-pianosa-apre-alla-subacquea/

Lascia un commento