Liliana Segre è ora cittadina onoraria di Lonato

Liliana Segre è cittadina onoraria di . Il consiglio comunale ha votato all’unanimità il conferimento dell’onorificenza alla senatrice a vita che, pur non potendo essere presente per ragioni legate all’età, ha voluto comunque recapitare un suo messaggio.

«È per me motivo di orgoglio essere diventata una di voi – scrive la Segre -. La proposta è stata da me accolta con entusiasmo perché è l’abbraccio di un’intera comunità unita e solidale che mi accoglie. Il conferimento di una cittadinanza non è un atto neutro, ma un trasferimento di valori, antichi come il luogo, che vengono offerti in condivisione». La cittadinanza è stata conferita su invito della sezione Anpi di Lonato «in ragione di quanto Liliana Segre patì ad opera del nazi-fascismo e come risposta alle vergognose manifestazioni d’odio di cui oggi è oggetto», come ha sottolineato il presidente Carlo Susara, mentre il sindaco Roberto Tardani ha ribadito che «rendere omaggio al suo impegno civile, che ci esorta a ricordare le atrocità della storia senza esercitare l’odio, assume per la nostra comunità un grande significato, anche per il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri giovani». Che ieri mattina erano numerosi nella sala Celesti del municipio. Alunni delle elementari e studenti dell’Itis, che hanno reso omaggio alla senatrice con delle letture molto toccanti.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/liliana-segre-%C3%A8-ora-cittadina-onoraria-di-lonato-1.3451435

Lascia un commento