Il Vittoriale degliIitaliani per i giovani studenti: Il dettaglio dei progetti didattici

D’Annunzio, Fiume e il mare

Gli studenti del Liceo Arnaldo di Brescia e del Liceo Fermi di Salò, nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro, hanno elaborato schede didattiche su un percorso navale e fiumano al Vittoriale: dalla Piazzetta Dalmata ai Giardini privati al MAS, alla Nave Puglia, al Mausoleo e al “D’Annunzio Eroe”, premessa a un uso scolastico del progetto “D’Annunzio, Fiume e il mare”.

 D’Annunzio e il mare

Gli allievi della Scuola Navale Militare Morosini illustreranno, con la collaborazione dell’Ufficio Storico della Marina Militare, le imprese navali di d’Annunzio “marinaio” durante la Grande Guerra, imprese per cui è stata realizzata nel Museo Storico Navale di Venezia una mostra inaugurata dal Capo di Stato Maggiore della Marina nel novembre 2018.

D’Annunzio e Fiume

Lombardia, Trentino, Liguria attraverso Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e Vittoriale Scuole hanno proposto, come progetto didattico, in occasione dei cent’anni dell’avventura fiumana, il tema “D’Annunzio e Fiume”.

La sovrintendenza scolastica della Liguria ha presentato a Genova in aprile una serie di progetti didattici realizzati e una mostra sul tema: “Liguria 1919-2019 i ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro”.

Le scuole liguri comunicheranno i lavori realizzati a Genova attraverso una breve testimonianza.

Il progetto Fiume sarà introdotto dall’attore Bruno Noris, con un omaggio a d’Annunzio attraverso la lettura di alcuni articoli della Carta del Carnaro.

Verranno illustrati i lavori realizzati dalle scuole del territorio “D’Annunzio un soldato a Fiume” e dalle scuole trentine, con una mostra di oggetti e un concerto corale. Si parlerà anche del “Sangue Morlacco: la storia del liquore amato dai legionari”.

La città di Fiume sarà rappresentata da un gruppo di studenti accompagnati dal Preside del Liceo di Fiume che illustreranno l’ di Fiume, città che il prossimo anno sarà capitale europea della cultura.

Nell’ambito dello stesso progetto, per Alternanza Scuola Lavoro, studenti dei Licei Arnaldo di Brescia, Bagatta di Desenzano e Fermi di Salò hanno seguito corsi di formazione organizzati dal Vittoriale su percorsi specifici navale e fiumano e nei mesi di giugno luglio saranno “guide” nel parco e nel Museo “D’Annunzio Eroe”.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/il-vittoriale-degliiitaliani-per-i-giovani-studenti-il-dettaglio-dei-progetti-didattici/

Lascia un commento