Giro in moto: Lago di Garda, Val Degagna, Treviso Bresciano, Lago d’Idro, Storo, Val d’Ampola, Val dei Concei, Lago d’Idro (180Km)

clicca per ingrandire la cartinaEcco un semplice e classico giro in moto di 180Km da svolgere in tranquillità (la mappa con il percorso dettagliato).
Partenza da Desenzano d/G seguendo la Gardesana fino poco prima di Salò dove si prende la direzione Vobarno.
Arrivati nel centro di Vobarno imboccare la piccola strada per Eno (sul lato destro).
A questo punto si inizia a salire per la bellissima e caratteristica Val Degagna immersi nel verde dell’altura per una decina di chilometri per fino al raggiungimento della piccola frazione di Eno. Deviare per Treviso Bresicano con tappa d’obbligo per l’aperitivo alla Trattoria Locanda Lamarta (consigliata soprattutto per gustare un ottimo spiedo bresciano in questo locale che è recentemente balzato alla cronaca per la partecipazione con successo alla trasmissione televisiva della Rai “La prova del cuoco”).
Scendere verso il lago d’Idro (del quale si ha una visione panoramica bellissima lungo la strada che porta a valle) e percorrere tutta la sua costa per raggiungere Storo.
Seguire per il Lago di Ledro e cominciare la salita verso la Val d’Ampola (strada paesaggisticamente molto consigliata). Raggiungere la frazione di Bezzecca e fare una piccola deviazione sul lato sinistro della strada per la piccola Valle dei Concei per la sosta del pranzo presso il caratteristico Rifugio al Faggio.
Ritornare sulla strada principale e raggiungere il Lago di Ledro. Appena prima del lago prendere la stradina a destra che permette di effettuare il giro della costa sud del lago (evitando la solita statale alta) aprezzando così più da vicino la bellezza di questo piccolo bacino ricco di piccole baie e dal colore dell’acqua particolare. Proseguire in direzione Riva del Garda e appena dopo l’abitato di Biacesa fare una piccola deviazione per Pregasina per gustare un panorama sul lago di Garda veramente unico. Ritornare sulla strada che scende verso Riva del Garda per il rientro a Desenzano del Garda lungo tutta la sponda bresciana del lago.


Vai articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2010/07/28/giro-in-moto-lago-di-garda-val-degagna-treviso-bresciano-lago-didro-storo-val-d%E2%80%99ampola-val-dei-concei-lago-didro-180km/

Lascia un commento