Fiamme nei boschi tra Salò e San Bartolomeo

I danni alla fine sono contenuti. Ma le cicatrici per il bosco che circonda la strada fra Salò e San Bartolomeo resteranno a lungo. Tutta colpa dell’ennesimo incendio boschivo divampato in giorni di arsura perdurante. La condizione ideale per garantire terreno fertile alle fiamme. Certo, la responsabilità maggiore al riguardo l’ha chi, in barba ai divieti, non esita ad appiccare il fuoco per distruggere sterpaglie.

Le fiamme, fuori controllo, tuttavia, sono presto divampate – da quale punto i Vigili del Fuoco di Salò, intervenuti in forze non sono ancora riusciti a stabilirlo con esattezza – andando ad intaccare un’area di circa 20mila metri quadrati di sottobosco, andato distrutto.

E se le squadre di pompieri non fossero intervenute per tempo a contenere le fiamme, le conseguenze per la vegetazione di una zona impervia quanto bella del primo entroterra gardesano sarebbero state decisamente più pesanti.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/fiamme-nei-boschi-tra-sal%C3%B2-e-san-bartolomeo-1.3347362

Lascia un commento