Due studentesse svenute su pullman troppo affollato

Pullman affollato, finestrini chiusi, due studentesse si sentono male. A soccorrerle, facendole sedere e offrendo loro delle caramelle, ci pensano gli altri giovani in viaggio come loro da scuola a casa. Poi il mezzo si ferma a Ciliverghe e le due ragazze scendono. Stanno subito meglio, ma l’episodio indigna il papà di una di loro che si mette in fretta al computer e scrive ad Arriva, la compagnia che gestisce il trasporto pubblico locale extraurbano, e al nostro giornale: «Mi chiedo come sia possibile che i mezzi siano stipati in quel modo e perché non si riesca a organizzare altre corse, anche a fronte di eventuali aumenti del costo dell’abbonamento».

I fatti sono avvenuti lunedì pomeriggio. Il pullman della linea Brescia-Portese era partito alle 14.35 dalla stazione cittadina quando «una ragazza si è accasciata all’altezza della località Treponti – ci racconta – e mia figlia dopo qualche centinaia di metri, a Ciliverghe. In entrambi i casi si sono dovuti arrangiare gli studenti facendo sedere le due ragazze che quando sono svenute erano in piedi nel corridoio centrale».

Quel giorno «i giovani erano ammassati fin dalla partenza. Non sempre succede, oggi (ieri per chi legge, ndr), ad esempio, la situazione era tranquilla. Alcune volte, però, il limite dell’80% della capienza non viene rispettato. Sia chiaro: la mia lamentela – precisa il genitore – non è rivolta all’autista, che sicuramente non può rendersi conto di cosa accade in un mezzo stipato in quella maniera. E sugli svenimenti delle due ragazze possono avere influito la mascherina, i finestrini chiusi e la fame».

La compagnia Arriva ha già risposto al papà della ragazza: «Si sono scusati per l’accaduto e hanno promesso che eseguiranno delle verifiche». Sulla questione abbiamo contattato l’Agenzia del Tpl: «Al momento non ci risultano particolari criticità sulla linea Brescia-Portese – spiega il direttore Massimo Lazzarini -, ma già nei prossimi giorni faremo dei controlli».

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/due-studentesse-svenute-su-pullman-troppo-affollato-1.3623704

Lascia un commento