Colazione da asporto per un buongiorno dove vuoi nel Garda Trentino

Pastarelle, brioche, ciambelle, crostatine. L’inebriante profumo di burro e vaniglia che invade le vie della città di primo mattino insieme all’aroma di caffè. C’è qualcosa di più piacevole di una golosa colazione?

Forse sì, gustarla nel luogo che più amate!

La colazione ha più gusto se consumata in un luogo del cuore e, in un territorio come il Garda Trentino, di scorci mozzafiato e angoli suggestivi ce ne sono tantissimi! Scommettiamo che non farete fatica a indicarci la vostra location ideale per addentare un’irresistibile brioche di buon mattino?

D’altronde qui ci sono tante pasticcerie artigianali e tutte di grande qualità.

Con le belle giornate, un (petit) déjeuner sur l’herbe nel Garda Trentino è quanto di meglio possiate vivere e la scelta (peraltro poco faticosa) della vostra pasticceria del cuore vi “costringerà” a sperimentare più e più brioche in attesa della vostra preferita.

Partendo da Riva del Garda, una pasticceria che ci sentiamo di consigliarvi è Piccolo Fiore a due passi dalla splendida Chiesa dell’inviolata. Le sue torte sono un must e anche le brioche sono squisite. Il suo pezzo forte? La brioche con la ricotta! Sempre a Riva, fate un salto anche in Viale dei Tigli, una splendida via alberata. Qui troverete la Pasticceria Pellegrini dove potrete scoprire brioche freschissime e anche ottimi caffè.

In centro invece se siete di passaggio in zona Piazza Erbe con la sua splendida fontana, in via Florida troverete il Bar Pasticceria Dolci Momenti. Squisita la Cheesecake ma anche le soffici brioche vi faranno iniziare al meglio la giornata!

E per una brioche super soffice, grande e ricca di crema o marmellata, a Riva c’è anche Non Solo Pane! Maurizio prende davvero per la gola e le sue brioche sono molto amate dai rivani. Due sue chicche? Le rose, golosissime brioche squisitamente burrose che prendono ispirazione dalla celebre “torta di rose” e per gli amanti del fritto, i mini krapfen al cioccolato, alla crema o alla marmellata (non leccarsi le dita è praticamente impossibile).

Spostandoci nella vicina Arco a caccia di golose brioche o paste da consumare poi in un luogo del cuore con tutta calma e in sintonia con la natura circostante, nella splendida cittadina asburgica non potete non fare un salto alla Pasticceria Tre Rose. Un profumo di vaniglia e burro inonda tutta la via ed entrando il bancone offre una vasta scelta di brioche, krapfen, crostatine e… qualunque bontà vogliate concedervi!

Se state cercando luoghi dell’anima per godervi la vostra colazione all’aperto, sappiate che ad Arco sarà bellissimo con plaid e teli, concedersi una sosta golosa lungo il fiume Sarca! O, se volete una veduta panoramica, potreste farvi una bella camminata fra gli ulivi secolari che conducono al castello e addentare la vostra brioche ammirando tutta la “busa” dall’alto del prato della Lizza.

Per gli amanti del “mignon” ad Arco c’è la Pasticceria Cristini. Qui il profumo è estasiante. Le brioche? Piccole per piccoli peccati di gola o anche “normal size” per i più golosi. Integrali, alla crema, alla marmellata. Una goduria. E per i pasticcini, sbizzarrirvi in più scelte, tanto sono piccoli (la scusa è perfetta!).

Sempre ad Arco, fate un salto al Panperfocaccia qui il re indiscusso è il pane, integrale e ai cereali ma anche dolci non scherzano. Potreste approfittarne per una colazione en plein air salata unendo il fragrante pane di Luca e Marisa con dei salumi trentini doc e per finire una bella brioche.

E last but not least, sempre ad Arco approfittate di una bella passeggiata lungo Sarca per fermarvi al Forno dei Sapori dove troverete prodotti da forno anche particolari. Un esempio? Il pane alle fave di cacao, una variante più sana della brioche e meno zuccherina o anche i croissant integrali e vegan senza grassi idrogenati. Salute e golosità in un sol boccone.

A Torbole sul Garda gli intolleranti e i vegani troveranno delle pastine vegan de-li-zio-se al Bar Alpi Bistrot! Dolcetti (anche senza glutine) e freschissime e deliziose brioche vegane di due tipi: con marmellata di arance oppure con marmellata di frutti di bosco.

Volete mettere una brioche fronte lago su una panchina torbolana? Un sogno già di primo mattino!

Infine se siete a Dro, non perdetevi l’occasione di gustare le brioche della Pasticceria Bertamini “Alla Piazza” direttamente, come dice il nome stesso, nella piazza centrale del paese.

Una volta scelta la vostra brioche preferita, fragrante e freschissima, è tempo di dirigersi in un posto del cuore per addentarla! A Dro, una location molto suggestiva è il ponte romano di Ceniga. Qui passa il fiume Sarca sotto un antico e possente ponte e lo scorrere del fume è davvero molto “zen”.

E voi? Dove amate far colazione all’aria aperta? Avete un luogo del cuore qui nel Garda Trentino?

“Il mattino ha l’oro in bocca” dice un antico proverbio ma se oltre a delle pepite preziose, avessimo anche una deliziosa brioche, non sarebbe mica male, vero?

I bar del lago di Garda

L’articolo Colazione da asporto per un buongiorno dove vuoi nel Garda Trentino sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/colazione-da-asporto-per-un-buongiorno-dove-vuoi-nel-garda-trentino/

Lascia un commento