Nel regno dei piccoli frutti: viaggio nell’Azienda Agricola Zanetti Andrea di Drena

Profumo di bosco e sottobosco, una natura viva all’ombra di un castello medievale, quello di Drena, nel Garda Trentino, che domina con fierezza su tutta la vallata. In questo ameno contesto, estesa per circa 50.000 mq si trova l’Azienda Agricola Zanetti Andrea che coltiva con amore e dedizione piccoli frutti da quarant’anni.

La splendida esposizione soleggiata e protetta dai venti, la fertilità presente in tutto il territorio e la presenza di un microclima unico nel suo genere, hanno fatto sì che da tempo remoto s’instaurasse qui un rapporto sapiente tra l’uomo e l’ambiente.

All’interno di questo contesto, l’Azienda Agricola di Zanetti Andrea produce piccoli frutti nel pieno rispetto della natura.

L’altissima qualità dei prodotti è garantita da piante selezionate e curate con amore.

Sebastiano ci accompagna subito a conoscere le loro fragole: ci addentriamo nella coltivazione e scopriamo che esistono ben 7 diverse qualità di questo frutto. Una tipologia in particolare ci colpisce: la fragola “murano”, una varietà rifiorente di grande bellezza, di forma conica e regolare color rosso brillante. Il suo sapore? Eccellente e molto dolce, parola di…assaggiatrice.

Si pensa spesso erroneamente che il periodo di maturazione delle fragole sia solo giugno. E invece grazie a Sebastiano abbiamo scoperto che alcune varietà come appunto la “Murano” rifioriscono a più riprese permettendo di godere di questi frutti da fine maggio a fine ottobre.

Scopriamo poi non distante da lì anche la coltivazione di lamponi.

Vellutato, delicatissimo (il più delicato forse), ricco di vitamina C e di antiossidanti, questo frutto cresce su un arbusto cespuglioso che può superare i due metri di altezza. I suoi piccoli fiori bianchi, raccolti in grappoli, sbocciano tra la primavera e l’estate. Mentre li osserviamo sembrano dei preziosi rubini color porpora mentre all’assaggio (lo ammettiamo, abbiamo “rubato” anche un lampone direttamente dalla pianta) il loro gusto acidulo e l’aroma fruttato è pura estasi!

Mentre Sebastiano ci spiega che troveremo anche deliziosi mirtilli e golose more pronti da gustare nel nostro viaggio alla scoperta dei piccoli frutti nel Garda Trentino, ci accompagna la convinzione che questo territorio è stato davvero baciato dalla fortuna.

Questo lembo di mediterraneo in un contesto alpino è capace di far fiorire in modo incredibilmente florido i doni della natura, proprio come succede all’Azienda Agricola Zanetti Andrea di Drena! D’altronde qui la natura ha creato persino… un’altra luna! (lINK)Se non avete mai visitato le Marocche di Dro, vi consigliamo di farlo al ritorno da una visita all’Azienda Agricola Zanetti Andrea non prima però di aver gustato un bel pranzo al ristorante “La Casina”, dove avrete l’occasione di assaggiare i piccoli frutti dell’azienda poiché parte sempre della stessa, grande famiglia!

Una fugace visita senza disturbare al reparto “raccolta frutti” [foto] e via che si ritorna.

La natura è stata generosa nel Garda Trentino e grazie al lavoro di famiglie e aziende genuine come l’Azienda Agricola Zanetti Andrea di Drena, tutti noi possiamo portare a casa un dono prezioso come questi piccoli, incredibili, frutti.

SCOPRI L’AZIENDA AGRICOLA ZANETTI ANDREA

L’articolo Nel regno dei piccoli frutti: viaggio nell’Azienda Agricola Zanetti Andrea di Drena sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/nel-regno-dei-piccoli-frutti-viaggio-nellazienda-agricola-zanetti-andrea-di-drena/

Lascia un commento