Bonifiche, sì a modalità assegnazione ai Comuni in attuazione nuova legge 

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha approvato le modalità attraverso le quali esercitare le funzioni di indirizzo, coordinamento, controllo e supporto tecnico-amministrativo degli enti locali su procedimenti di bonifica comunali.

Legge sulle bonifiche

“Questa legislatura – ha detto Maione – sarà caratterizzato dallo sblocco di opere di bonifica per legge. Un momento che i territori lombardi attendono da decenni. Abbiamo, infatti, grandi sfide da affrontare e le vinceremo con la collaborazione istituzionale tra Governo, Regione e Comuni“.

Stabiliti gli strumenti

La nuova Legge regionale prevede il ri-conferimento ai Comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati e nello specifico le funzioni amministrative relative alle procedure di bonifica e di messa in sicurezza, nonché alle misure di riparazione e di ripristino ambientale di siti contaminati che ricadono nell'ambito del territorio di un solo .  Nel documento approvato dalla Giunta stabiliti gli strumenti tecnici, amministrativi e informatici che la Regione garantirà agli enti locali insieme al supporto giuridico per accompagnare i procedimenti di bonifica.

A fianco dei Comuni

“Saremo quindi al fianco dei Comuni garantendo un ruolo di regia per la definizione delle priorità di intervento. Lo faremo anche in ottica di rigenerazione delle aree contaminate dismesse, sottoutilizzate e degradate. Vogliamo – ha concluso Maione – essere protagonisti di un miglioramento della gestione dei rifiuti nel corso degli interventi e vigili sulla prevenzione della contaminazione. Per questo valorizzeremo il Tavolo permanente di confronto con Province, ANCI, ARPA”.

Programma regionale di bonifica

La Regione Lombardia ha inoltre in corso di attuazione il Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB). Strumento che fornisce e indica le linee di da adottare per gli interventi di bonifica a livello regionale. E che definisce quindi le priorità di intervento regionali sui siti inquinati e potenzialmente inquinati sulla base della valutazione del rischio.

The post Bonifiche, sì a modalità assegnazione ai Comuni in attuazione nuova legge  appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/bonifiche-legge/

Lascia un commento