Bambini alla scoperta della natura e degli animali sul Lago di Garda Trentino

Bambini alla scoperta del regno animale e vegetale.

Tanti sono in Trentino gli agriturismi e le malghe dove gli animali vivono felici e dove i bambini possono far loro visita per guardare e talvolta toccare da vicino capre, maialini, pecore, galline, oche, anatre e tanti altri animali.

Anche nel Garda Trentino troviamo agriturismi e fattorie dove l'amore e la cura degli animali e del loro benessere costituiscono l'essenza stessa della loro attività.

Noi abbiamo scelto di raccontarvi questi quattro luoghi magici dove la natura e gli animali vengono prima di tutto e dove i colori e i profumi si mescolano insieme dando vita ad un meraviglioso arcobaleno di emozioni per i più piccoli (e non solo!).

  1. Agritur Laghel 7. Partiamo da qui, da questo agritur che è parte integrante di un'azienda agricola immersa in una suggestiva cornice di macchia mediterranea. Qui troverete un maneggio e una fattoria didattica a tutto tondo: attraverso le competenze di un tutor, vengono offerti percorsi dedicati alle scuole, ma anche a gruppi di giovani, famiglie, anziani, basati su un modello di didattica attiva e all'esperienza sul campo! Creando gruppi (minimo 6 partecipanti) su prenotazione e tutti i giorni della settimana (meteo permettendo) ci si potrà immergere nella natura ammirando gli oliveti con tanto di assaggio dell'olio ed educazione alimentare! Il costo? 10 euro a persona per circa 2 ore di percorso.
    Bambini alla scoperta della natura e degli animali  sul Lago di Garda Trentino Famiglia

  2. Azienda Agricola Biologica Gostner Roberto. Questa piccola azienda, con sede a Drena, nasce nel 2008 dalla passione di Roberto e Tina per la natura e gli animali. Produce ortaggi, piccoli frutti, prugne, mele e trasformati secondo la stagionalità dei prodotti, inoltre si allevano capre, galline e conigli. Le attività di fattoria didattica sono su prenotazione e spiegano mestieri interessanti come la mungitura, la produzione del formaggio, la macinatura del grano e come si impasta il pane.
  3. Azienda Agricola La Quadra. É un'azienda a indirizzo zootecnico- fruttiviticolo, situata a Drena.Tramandata da padre a figlio per ben quattro generazioni, oggi con grande e rinnovato entusiasmo aprono le loro porte ai bambini e non solo, per visite guidate alla fattoria dove illustrano la vita degli animali e come avviene la trasformazione ultima del prodotto. Al termine del giro vi attende una deliziosa degustazione dei prodotti della fattoria. Visite su prenotazione.

  4. Malga Zanga. É una tipica malga di montagna situata in una posizione molto panoramica sul Monte Velo, a 11 km di distanza da Arco e a 1100 m. s.l.m., in una radura attorniata da boschi di faggio, larice e abete. I bambini qui potranno vivere un'incredibile esperienza: un'escursione con gli asini fino al Monte Creino e il percorso delle trincee sul lago! La durata è di circa 3 ore. Novità assoluta di quest'anno? Solo per i più piccoli, ci sarà l'Asinovia da Malga Zanga al Rifugio Marchetti, tutti i venerdì dal 29 giugno fino a fine agosto 2018.

    Bambini alla scoperta della natura e degli animali  sul Lago di Garda Trentino Famiglia

  5. Rifugio San Pietro. In località Monte Calino. Da qui si gode di un panorama a dir poco spettacolare che già da solo, val bene una passeggiata (comoda e adatta anche a bambini) verso questo rifugio dove i più piccoli potranno anche vedere (oltre al panorama mozzafiato) conigli e caprette! Bellissima iniziativa inoltre quella de “La Scuola nel Bosco” ovvero percorsi e sensoriali, laboratori con i materiali raccolti, pranzo al Rifugio o al sacco, letture animate e molto altro per bimbi dai 3 ai 10 anni. Arrivare al rifugio è come immergersi in un'atmosfera d'altri tempi e a ciò contribuisce il paesaggio, l'ambiente e le architetture: come il borgo medioevale di Canale di Tenno e di Calvola, con le loro strette viuzze selciate e i caratteristici mattoni in pietra.

Ogni agriturismo, malga o fattoria didattica è speciale a suo modo. Ciò che più emoziona è vedere la passione con la quale questi luoghi vengono curati da persone vere e con un profondo amore per la natura e gli animali. I bambini hanno forse proprio bisogno di questo. Di immergersi nella natura incontaminata dei boschi altogardesani e vivere l'emozione di un incontro ravvicinato con i gli animali della fattoria per capire il rispetto della natura e dI tutti i suoi esseri viventi.




L'articolo Bambini alla scoperta della natura e degli animali sul Lago di Garda Trentino sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/bambini-alla-scoperta-della-natura-e-degli-animali-sul-lago-di-garda-trentino/

Lascia un commento