Alla biblioteca di Salò “Friuli, un grande amore”

Venerdì 19 maggio alle ore 20.30 il Salòtto d’Autore alla biblioteca di Salò ospiterà Roberto Maggi e il libro “Friuli, un grande amore- La fratellanza e la solidarietà scout nel terremoto friulano del 1976”. La pubblicazione, attraverso testimonianze, documenti e fotografie, è un percorso che racconta di un’amicizia ormai quarantennale nata nel 1976, anno del terremoto friulano, ripercorrendo le varie tappe che hanno visto nascere e consolidare questo legame.

Una tragedia nazionale, un impegno per la ricostruzione che per il Clan del Ceppo del Gruppo Scout “Salò I” si trasforma in un impegno che dura tuttora. Crescono nuovi edifici e si rinsaldano amicizie fra le generazioni, mutano i panorami del vivere e si consolida una solidarietà tanto tenace quanto vicendevole. Le pagine del libro documentano una fraterna avventura, fatta di immagini indelebili e di date a scandire eventi e incontri. Nell’intreccio di emozioni sempre rinnovate.

L’avventura iniziò grazie all’incontro fortuito di alcuni protagonisti del libro, in un periodo storico in cui la Protezione Civile ancora non esisteva e il supporto era, quindi, frutto di iniziative private e spontanee. Gli scout di Salò hanno portato, in quelle terre devastate dal terremoto, il loro entusiasmo giovanile e la loro forza: concretezza e condivisione che hanno regalato anche momenti di gioia e speranza in un clima di grande difficoltà. Il risultato fu che i mesi e gli anni successivi vennero segnati da un susseguirsi di spedizioni in Friuli da parte di ragazze e ragazzi bresciani che unitamente alla popolazione locale si prodigarono per risollevare quei territori.

Il libro è un autentico racconto pieno di emozioni, una testimonianza vera per non dimenticare e scoprire quanta forza porti la solidarietà.

Dialogherà con l’autore Marcello Zane.

Biblioteca di Salò

Via Leonesio, 4  25087 Salò (BS)

tel. 036520338

biblioteca@comune.salo.bs.it

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/alla-biblioteca-di-salo-friuli-un-grande-amore/

Lascia un commento