Tutti gli impegni di Desenzano nella lotta contro la violenza sulle donne

La lotta contro la violenza sulle donne è una priorità per l'Amministrazione Malinverno del Comune di Desenzano. Il Comune è il capofila di una rete antiviolenza interistituzionale composta da 76 Comuni, e la Giunta ha recentemente rinnovato il sostegno alle attività dei centri, delle case rifugio e a tutti gli interventi messi in atto fino ad ora. Il Comune sta solo aspettando il decreto attuativo di per l'individuazione degli enti gestori.

Un importante progetto in questo contesto è “Tessere Legami”, che mira a garantire alle donne vittime di violenza il giusto supporto e accompagnamento nel loro percorso di rinascita. Inoltre, nel 2022 è stata inaugurata a Desenzano la “Casa Viola”, un luogo sicuro e residenziale dove le donne vittime di violenza possono ricominciare una nuova vita.

Oltre a queste iniziative, ci sono anche altre attività volte alla sensibilizzazione, prevenzione e formazione dei giovani sulla violenza di genere. Durante un consiglio comunale del 2023, è stata accolta da tutti i consiglieri la proposta di affiggere dei banner agli ingressi della città con un cartellone raffigurante una donna vittima di violenza e la citazione “Se domani tocca a me voglio essere l'ultima” di Cristina Torres Caceres. Durante l'occasione, è stata letta una poesia di Caceres in sala consiliare e si è osservato un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza e femminicidio.

Inoltre, è stato approvato un contributo a favore dell'Associazione “Casa delle Donne” per la realizzazione di momenti di formazione contro la violenza sulle donne presso le scuole di Desenzano, con il coinvolgimento della Commissione Pari Opportunità.

Il del Consiglio Paolo Abate afferma: “L'Amministrazione ha messo in campo tutte le sue forze per combattere i femminicidi e la violenza contro le donne. Il nostro obiettivo è agire sulla formazione dei giovani, sulle scuole e sulle nuove generazioni. Siamo convinti che le forze dell'ordine stiano facendo un ottimo lavoro e che le ricerche porteranno al ritrovamento dei colpevoli”.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/lotta-contro-la-violenza-sulle-donne-desenzano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lotta-contro-la-violenza-sulle-donne-desenzano

Lascia un commento