THE GARDA SCHOOL

Nel centro storico di Desenzano del Garda nasce la prima sede della scuola privata internazionale dedicata alla scuola media in previsione dell’anno scolastico 2024/2025.
The Garda School è una scuola non paritaria al servizio delle famiglie da Brescia a Verona a Mantova che cercano un’istruzione in lingua inglese di alta qualità. Per il nuovo anno scolastico propone il primo ciclo di istruzione dedicato alla scuola secondaria (medie), completamente in lingua inglese full immersion (dalla mattina fino alle 15.30 compresa pausa pranzo insieme ai docenti), con percorsi curriculari personalizzati per ogni alunno. Una grande opportunità per imparare perfettamente ad esprimersi in lingua inglese fino dalla tenera età, un importante servizio per garantire continuità formativa ai ragazzi che hanno necessità di “spostarsi” periodicamente in nazioni diverse per motivi sportivi o famigliari.

In marzo il taglio del nastro ha segnato un nuovo capitolo nell’Istruzione Privata di Desenzano del Garda. La cerimonia, in inglese e italiano, è stata guidata dagli studenti del Canadian College Italy. In perfetta divisa scolastica, numerosi studenti e insegnanti provenienti dal campus CCI di Lanciano, in provincia di Chieti, sono arrivati a Desenzano per inaugurare la Scuola già attiva con piccole classi di alunni seguiti personalmente da docenti madre lingua.  “Quasi trent’anni fa, la mia famiglia è tornata in Italia dal Canada per creare una scuola basata sulla filosofia di uscire dalla propria zona di comfort per ottenere un’incredibile crescita e trasformazione”, ha affermato Davide D’Alessandro, socio fondatore di The Garda School “Mi sento incredibilmente privilegiato di portare quella fiaccola oggi e di accendere una nuova proposta educativa e formativa con la mia famiglia a Desenzano del Garda”.

Dipende ha incontrato il dottor Derek Pelland, direttore didattico di The Garda School,  con esperienza in scuole internazionali a Los Angeles, Ginevra,  Zurigo, Milano, Verona.
Perché avete scelto Desenzano?
La bellezza del luogo e la posizione strategica come crocevia fra Brescia, Verona e Mantova sono stati determinanti. Insieme a Davide D’Alessandro, che ha un’esperienza trentennale con il Canadian College Italy a Chieti, abbiamo pensato che fosse il posto giusto per una eccellenza scolastica internazionale come già sperimentato in Abruzzo. In pochi mesi abbiamo attivato alcune classi con la scelta di pochi allievi seguiti in modo personalizzato. La nostra strategia educativa prevede la creazione di classi anche con soli 4 o 5 allievi.
Chi sono i ragazzi che frequentano The Garda School?
“la maggior parte dei miei giovani studenti a Desenzano sono campioni sportivi e vengono da diverse nazioni: Finlandia, Ucraina, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti. Si tratta di atleti che partecipano spesso a gare anche all’estero e seguono programmi di allenamento specifici  Ci sono anche figli di manager internazionali che periodicamente devono “spostarsi” e iscriversi a scuole diverse, le stesse famiglie stanziate alla base militare americana di Ghedi hanno necessità particolari e la scuola diviene un importante punto di riferimento.”
La scuola come interviene?
Per garantire stabilità e il raggiungimento degli obiettivi scolastici, i ragazzi vanno seguiti personalmente con programmi didattici internazionali che soddisfino la formazione mantenendo una coerenza con il paese di provenienza, la permanenza in Italia e l’eventuale partenza.
Come si può conciliare la frequenza scolastica con gli impegni sportivi?
Alla Garda School gli studenti ricevono un’educazione personalizzata basata sul curriculum e le attività. Ogni studente ha un programma personalizzato. La scuola segue il ragazzo con i suoi tempi e impegni garantendo i momenti formativi in sintonia con le attività sportive, anche durante le competizioni, la scuola mantiene un rapporto interattivo quotidiano.
Quali sono i prossimi obiettivi?
Il nostro progetto è realizzare una scuola di qualità a supporto per le famiglie italiane e straniere che necessitano di attenzione speciale per motivi sportivi, lavorativi, famigliari realizzando programmi dedicati. A Desenzano del Garda lanciamo per il 2024 la scuola secondaria ma stiamo organizzandoci per supportare richieste per le classi superiori. La grande esperienza trentennale del college a Chieti ci ha portato a pensare ad una formula più dinamica, adeguata ad una location tanto bella e crocevia di importanti direttrici che uniscono le principali regioni del nord Italia. Proponiamo una formula efficace di eccellenza che è possibile sperimentare di persona negli open day o anche passando una intera giornata scolastica presso la nostra scuola. La scelta di un numero limitato di ragazzi per ogni classe e l’utilizzo della lingua inglese per ogni attività, crea grande unione e condivisione e una grande crescita personale che va oltre la formazione culturale e questa è una grande soddisfazione per la nostra scuola e per le famiglie.

Il prossimo open day sarà 7 maggio per prenotare scrivere a admissions@thegardaschool.com

www.thegardaschool.com
www.canadiancollegeitaly.com

contatti:

English:

Cheryl Brown D’Alessandro Director of Communications

cheryl@thegardaschool

+39 347 270 1694
+1 416 457 6457 (WhatsApp)

Italiano:

Davide D’Alessandro BA(hons), MBA Director & Founding Family

davide@thegardaschool
+39 345 2154485
+1(647)938-7244 (WhatsApp) ammissioni@thegardaschool.com

Vai articolo originale: https://www.giornaledelgarda.info/the-garda-school/

Lascia un commento