Tag: Energia

Servizio Idrico Integrato, Sertori: protocollo sullo sviluppo sostenibile

Stipulato un documento tra Regione Lombardia, Water Alliance e Gse
Obiettivo: valutare la ‘Qualità Energetica’ della gestione delle reti

The post Servizio Idrico Integrato, Sertori: protocollo sullo sviluppo sostenibile appeared first on Lombardia Notizie Online.

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Brescia Archivi – Lombardia Notizie Online

Energia gratuita, Sertori: approvata liquidazione risorse per l’anno 2023

Energia gratuita, Sertori: approvata liquidazione risorse anno 2023
Interessate province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza Brianza

The post Energia gratuita, Sertori: approvata liquidazione risorse per l’anno 2023 appeared first on Lombardia Notizie Online.

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Brescia Archivi – Lombardia Notizie Online

Comuni con centrali idroelettriche, energia gratis anche per le famiglie

Assessore Sertori: aumentate le tipologie di servizi pubblici cui le Amministrazioni comunali potranno assegnare le risorse

The post Comuni con centrali idroelettriche, energia gratis anche per le famiglie appeared first on Lombardia Notizie Online.

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Brescia Archivi – Lombardia Notizie Online

Rifiuti ed energia: focus su efficientamento tecnologico con A2A Brescia

Visita presso la sede di A2A a Brescia per gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima), Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), dove hanno incontrato l’amministratore delegato di A2A Ambiente, Fulvio Roncari, e il suo staff per parlare di rifiuti ed energia. Maione: continuano gli […]

The post Rifiuti ed energia: focus su efficientamento tecnologico con A2A Brescia appeared first on Lombardia Notizie Online.

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Brescia Archivi – Lombardia Notizie Online

Fotovoltaico: la Soprintendenza fa politica senza averne titolo?

Lo confesso, io sono un inguaribile ottimista, con un’incrollabile fiducia verso Enti e Istituzioni. Prima di iniziare le pratiche burocratiche per l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione, ammetto che avevo sentito unanimemente parlare molto male della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova da parte di […]

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Blog di Maurizio Molinari

I pericoli delle lampade a risparmio energetico

Qualche giorno fa un mio amico aveva condiviso un link ad un servizio del ZDF (canale tedesco) riguardo alla nocività delle lampadine a basso consumo. Siccome non capisco come lo si embedda, pubblico qui il link al servizio per chi masticasse un po’ di tedesco.

Non sapevo della presenza del mercurio nelle lampadine né dei danni associati anche per il semplice uso (non solo quando si rompono), ma a quanto pare è cosa già nota.
Non sono una persona che si allarma di fronte a queste notizie, anche perché se le paragoniamo alle mille altre fonti di danni per ambiente e salute probabilmente le lampadine fanno danni in un ordine di grandezza trascurabile, ma comunque mi sembrava interessante e degno di nota come fenomeno.

Fortuna che durano a lungo, così almeno il casino legato al corretto smaltimento è ridotto a poche occasioni!

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Il blog di Daniel

Quale sicurezza?

La tragedia giapponese non posso che darci una amara sicurezza, le centrali nucleari non sono sicure, è da pazzi andare verso l’energia atomica quando esistono alternative valide praticabili. Se solo penso all’instabilità sismica ed idreogeologica de…

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di Blog di Andrea Volpi

Forum Nucleare Italiano

In questi giorni è partita la campagna pubblicitaria voluta dal Forum Nucleare Italiano.  Questa nuova organizzazione vuole contribuire, come soggetto attivo, alla ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell’energia nucleare in Italia. Il Forum vuole quindi essere un centro di promozione e divulgazione dell’informazione tecnico-scientifica sul tema del nucleare, che sia la più ampia, chiara, […]

Puoi leggere l\\\’Articolo completo direttamente sul sito di rosso di sera…