Skymarathon Sentiero 4 luglio, Magoni: montagna lombarda protagonista

Il comitato organizzatore della Skymarathon Sentiero 4 Luglio, ‘The first ever’, ha alzato il velo sull’edizione 2023 a Colombaro (Brescia) presentando la super classica camuna in calendario la prima domenica di luglio.
“Da sempre – ha detto Lara Magoni, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, intervenendo alla conferenza stampa – la Skymarathon è una delle competizioni più ambite. Gli atleti si sfidano su un percorso straordinario. Sentieri di montagna in un tracciato avvincente tra salite e discese, passando per ripidi pendii rocciosi. Una gara che vede le montagne lombarde protagoniste in un evento entusiasmante dove sport e natura si fondono. Dove gli appassionati possono confrontarsi con i migliori skyrunner. Voglio ringraziare il Comitato organizzatore. Dal 1994 con impegno e passione ci regala emozioni sportive! Vinca il migliore”.
Oltre a Lara Magoni erano presenti William Boffelli, atleta del Team Crazy, Mario Poletti, recordman della gara, e Luca Salini, ceo di Crazy, main sponsor tecnico dell’evento.

Competizione particolarmente ambita dai runners

Consolidato il format che affianca alla spettacolare prova marathon da 42km  una mezza  ideale per neofiti e giovani skyrunner. A questa si aggiunge la Minisky rivolta a bambini e ragazzi tra le vie del paese.
“Vogliamo che la nostra gara emerga in un calendario sempre più fitto di appuntamenti perché lo merita – ha esordito il responsabile del comitato organizzatore camuno, Tom Bernardi -. La Skymarathon Sentiero 4 Luglio, eccellenza delle nostre montagne, è stata la prima di sempre. Ha storia, tecnicità e livello organizzativo. I media di settore la conoscono sin troppo bene, noi ora vogliamo farla conoscere a un pubblico sempre più ampio. Non a caso facciamo una comunicazione in due lingue”.
1“Per motivi logistici e per la tecnicità del percorso – ha aggiunto Bernardi – la nostra non è ‘gara per tutti’”. Cinque km di cresta aerea sono solo per veri corridori del cielo. Per questo motivo  i pettorali in palio saranno 400. Duecento sulla prova regina da 42 km e altrettanti sulla mezza ideale anche per neofiti e giovani skyrunner. Il tracciato nel corso degli anni è riuscito a stregare molti dei migliori interpreti mondiali della specialità. Sino a renderla una delle super classiche più amate, tecniche e spettacolari dell’arco alpino”.

Skymarathon Sentiero 4 luglio, l’album dei record

Quando si parla di Skymarathon Sentiero 4 Luglio non si può non pensare ai  record. “Quello maschile, griffato Mario Poletti e datato 2003 è sicuramente difficile, ma non impossibile da superare – ha concluso Bernardi -. Nel 2018 un super Cristian Minoggio ha dimostrato che ‘si può fare’. Duro, durissimo è anche il personal best in rosa. Un record stabilito da Emanuela Brizio nel 2005 (2h10’53”) e che per il momento non è caduto nonostante gli attacchi dell’ultima vincitrice di ‘Skyrunner World Series‘, Denisa Dragomir. Per buttare giù questi primati serviranno atleti di comprovato valore, ma ci stiamo muovendo per avere ai nastri di partenza alcuni dei migliori skyrunner in circolazione. I nostri record sono mitici, ma è giunta l’ora di scriverne di nuovi”.

The post Skymarathon Sentiero 4 luglio, Magoni: montagna lombarda protagonista appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/skymarathon-sentiero-4-luglio/

Lascia un commento