Scuola di musica Lucia Bolleri di Salò

Il Piccolo Concerto d’Estate che si è tenuto recentemente presso il parco della Madonna del Rio ha permesso una serie di riflessioni sulla Scuola negli ultimi anni.
Il 2022 è l’anno della ripartenza per la scuola di musica “Lucia Bolleri” della Associazione Banda Cittadina di Salò Gasparo Bertolotti; a dirlo sono i numeri dei giovani che hanno frequentato i corsi appena conclusi.
Proviamo a darne alcuni:
400 sono gli allievi delle scuole primarie di Salò, Gardone Riviera e della scuola San Giuseppe di Salò che hanno aderito al progetto musica organizzato dalla Associazione e finalizzato all’insegnamento di uno strumento a fiato o percussione.
Tra questi giovani, del 3°, 4° e 5° anno, ce ne sono già 25 che sono entrati nel gruppo della Baby Band e stanno imparando a suonare insieme. È questo per loro un primo ma importante passo di educazione alla musica suonata, per imparare a farlo in una piccola orchestra.
Più avanti, fra qualche anno, prenderanno il posto dei ragazzi più grandi che ora sono nella Little Band (dopo lo stop causa covid sono 12), ragazzi che a loro volta andranno nella Junior Band (anche qui 12). E i ragazzi della Junior dove vanno? Auspicabilmente a loro sarà data la possibilità di entrare nell’organico dell’orchestra, e per allora saranno pronti.
Ognuno di questi 3 passaggi è un traguardo raggiunto, con impegno e con fatica; avere a disposizione 3 organici permette agli allievi di avere da subito un riscontro dei progressi fatti, di sentire cosa hanno gà imparato i ragazzi più grandi, ed essere spronati a passare al livello
superiore, cosa che richiede certamente impegno ma è sempre alla loro portata.
Torniamo ai numeri ec orsi di insegnamento degli strumenti, compresi i bimbi dell’educazione musicale — metodo Gordon da 0 a 4 anni. Messi così in fila questi numeri possono sembrare tanti, ma lo sono ancora di più se ricordiamo che vengono dopo 2 anni di attività sospesa o severamente ridotta.
Risultati così non arrivano per caso, o per fortuna. Sono il frutto di un progetto fortemente voluto dalla Presidente Emiliana Ravera, dal direttivo dell’associazione, e ottenuti grazie alla compentenza ed all’impegno del direttore della scuola di Musica, il Maestro Paolo Luigi Belotti.
Paolo Luigi Belotti è l’anima della scuola e guida    per questi bambini che stanno imparando a conoscere ed amare il loro strumento. I ragazzi hanno lui come insegnante quando fanno musica insieme, il momento forse più difficile ma sicuramente più bello delle loro prime esperienze. E i giovani musicisti danno il massimo impegno quando il Maestro Belotti dirige i 3 organici, la Baby, la Little e la Junior.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/scuola-di-musica-lucia-bolleri-di-salo/

Lascia un commento