San Felice, bando aperto per 82 posti barca a Portese

Il porticciolo «ovest» di Portese diventa pubblico: al bando ci saranno 82 nuovi posti barca e per candidarsi a ottenerne uno c’è tempo fino al 30 settembre. La concessione, poi, durerà fino alla fine del 2026.

È una novità non da poco. Il porticciolo di Portese, infatti, ormai da anni era in concessione al Comune di San Felice, che lo ha sempre destinato a porto turistico. Ora, invece, la situazione cambierà: Autorità di bacino, che è autorità portuale, e Amministrazione comunale hanno valutato favorevolmente il passaggio a una gestione pubblica, tenuto conto soprattutto del fatto che le domande di posti barca per quella zona sono sempre molto numerose e il limitrofo porto regionale (i posti barca a fianco) ha una lunga lista d’attesa. C’è speranza, insomma, per chi da tempo non vede l’ora di ormeggiare la propria barca a Portese: il bando prevede infatti l’assegnazione di 82 nuovi posti, individuati sulla base del «Piano del porto» dell’Autorità.

Autorità che ha peraltro già inoltrato alla Regione la richiesta di gestione diretta del porto, come già fa per oltre 30 aree portuali suddivise in 17 Comuni del Garda bresciano e del d’Idro. Il bando è già stato pubblicato, ma per parteciparvi occorre presentare istanza a partire dal 17 agosto e fino al 30 settembre, né prima, né dopo. Sorteggio. Poi sarà espletata la procedura di assegnazione, tramite sorteggio qualora le domande presentate siano superiori al numero di posti disponibili. Chi può candidarsi? In virtù del fatto che la volontà di Autorità e Comune è quella di rispondere soprattutto al principio di una fruizione pubblica dell’area, potranno farlo privati, enti, associazioni o sportive dilettantistiche. Non potranno, invece, le attività professionali o commerciali. Una volta conclusa la procedura, gli assegnatari potranno usufruire dei posti ottenuti a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2026. Le informazioni su www.consorziogardaidro.it e sul sito del Comune.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/san-felice-bando-aperto-per-82-posti-barca-a-portese-1.3607780

Lascia un commento