Riaperta la Gardesana orientale dopo crollo masso

Verso le 14.30 di oggi è stata riaperta a senso unico alternato la statale 249 Gardesana orientale, nel tratto che va da Riva del Garda verso nord. La strada era stata chiusa nella notte a causa del crollo di un grosso masso sulla carreggiata, in località Tempesta.

Dopo aver effettuato le necessarie verifiche sulle condizioni di stabilità della parete rocciosa, il personale del Servizio provinciale gestione strade ha lavorato per rimuovere il materiale dalla sede stradale e consolidare l’area circostante.

Il masso, che aveva un volume di circa due metri cubi, è stato demolito e successivamente caricato su un mezzo grazie all’ausilio di un escavatore. Ora rimane da completare l’intervento di messa in opera dei pannelli “rete in fune” sulla parete rocciosa sovrastante la strada, operazione che richiederà ancora qualche giorno.

L’obiettivo di questa misura è quello di garantire una maggiore sicurezza lungo la Gardesana orientale, proteggendo la carreggiata da eventuali cadute di massi o detriti provenienti dalla parete rocciosa sovrastante.

La messa in opera dei pannelli “rete in fune” rappresenta solo una misura temporanea per garantire la sicurezza della strada. È necessario che vengano effettuati ulteriori interventi di consolidamento e monitoraggio della parete rocciosa per prevenire eventuali crolli futuri.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/gardesana-orientale-sicurezza-stradale-rocce/

Lascia un commento