Rassegna musicale ‘Continus in Contini locis’ celebra Giovanni Contino

La rassegna di musica polifonica “Continus in Contini locis” celebra il 450° anniversario della scomparsa del compositore bresciano Giovanni Contino. Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, nel suo 35° anno di fondazione, ha organizzato questa serie di otto concerti che si terranno in tre diverse città.

Giovanni Contino: un profilo

Giovanni Contino (Brescia, ca. 1513-Mantova, marzo 1574) è stato un cittadino bresciano, Maestro di Cappella e prolifico compositore. Ha operato come Maestro di Cappella del Duomo di Brescia a metà Cinquecento (dal 1551 al 1561 e dal 1565 al 1568). Inizialmente ha lavorato nel Duomo di San Vigilio a Trento, alla corte del Principe e Vescovo Cristoforo Madruzzo (dal 1539 al 1551), per poi trasferirsi nella Basilica palatina di Santa Barbara a Mantova, alla corte del Duca Guglielmo Gonzaga (dal 1562 al 1564 e dal 1569 al 1574).

La Rassegna: programma e luoghi

La rassegna inizia con due concerti/meditazione nel Duomo di San Vigilio di Trento e nel Duomo Vecchio di Brescia. Il programma musicale prevede brani per il periodo quaresimale, tra i quali la recita della Passio Domini secondo l’Evangelista Matteo a 4 voci alternatim, e il Benedictus (Cantica Zachariae), entrambi in prima esecuzione in tempi moderni.

I concerti del mese di maggio sono dedicati all’esecuzione della grande e articolata Missa de Beata Virgine a 5 voci, nelle sue canoniche cinque parti Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei I e II (a 6 voci). La Missa è di indubbia bellezza e mostra la perizia compositiva raggiunta dal Contino.

Il terzo concerto si terrà nel Duomo Vecchio di Brescia domenica 26 maggio alle ore 16. Questo evento è stato inserito nelle manifestazioni organizzate dalla “Casa della Memoria” di Brescia per i 50 anni dalla “Strage di Piazza della Loggia”.

Le Date

  • Passio secondo l’Evangelista Matteo e “Cantica Zachariae” a 4 voci (1561)
    • Trento – Duomo di San Vigilio – Sabato 9 marzo – ore 17
    • Brescia – Duomo Vecchio – Domenica 17 marzo – ore 16
  • Missa “de Beata Virgine” a 5 voci (1572/73), “Introitus & Haleluia” e Mottetti a 5e 6 voci (1560)
    • Trento – Duomo di San Vigilio – Sabato 4 maggio – ore 17
    • Mantova – Basilica di Santa Barbara – Sabato 11 maggio – ore 17
    • Brescia – Duomo Vecchio – Domenica 26 maggio – ore 16
  • Mottetti liturgici e dedicati a personalità ecclesiastiche e civili dell’epoca a 5 e 6 voci (1560)
    • Brescia – Duomo Vecchio – Domenica 27 ottobre – ore 16
    • Mantova – Basilica di Santa Barbara – Sabato 9 novembre – ore 17
    • Trento – Duomo di San Vigilio – Sabato 16 novembre – ore 17

La produzione mottettistica del Contino

I tre concerti autunnali saranno interamente dedicati alla produzione mottettistica del Contino. Verranno presentati alcuni brani sacri a 5 e 6 voci dal suo vasto repertorio.

Tre i Libri di composizioni mottettistiche stampati nel 1560 dalla stamperia di Girolamo Scotto a Venezia: il Primo e Secondo Libro a 5 voci e il Primo Libro a 6 voci. Di questi, in prima esecuzione moderna, viene presentato il Mottetto in due parti “Assumpta est Maria – Maria virgo” dal Secondo Libro a 5 voci ed alcuni Mottetti dedicati a personalità civili ed ecclesiastiche di metà Cinquecento che il Contino ha conosciuto durante il soggiorno a Trento.

La manifestazione ha ottenuto l’alto patrocinio del “Dicasterium de Cultura et Educatione” Vaticano e delle tre Diocesi coinvolte (Brescia, Mantova e Trento), ed è stata realizzata in collaborazione e patrocinio dei tre Comuni interessati (Brescia, Mantova e Trento) e con il sostegno di alcune istituzioni, pubbliche e private, del territorio bresciano, tra cui la Provincia di Brescia.
Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/rassegna-musicale-contino-polifonia-giovanni/

Lascia un commento