Presentazione “Run For SLA Agrigento-Venezia 2023” a Lonato del Garda

Sabato 27 maggio, alle ore 10:30, presso la Sala del Celesti del Municipio di Lonato del Garda, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Run For SLA Agrigento-Venezia 2023”, una staffetta della solidarietà che attraverserà tutta l’Italia per sensibilizzare e sostenere la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

La SLA è una malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose che controllano i muscoli volontari, provocando una progressiva paralisi e compromettendo le funzioni vitali. Si tratta di una patologia ancora senza cura e con una prognosi infausta.

Per questo motivo, il progetto “Run For SLA Agrigento-Venezia 2023” nasce con lo scopo di dare visibilità e aiuto a chi soffre di questa terribile malattia, attraverso un evento sportivo e solidale senza precedenti.

L’evento, che gode del patrocinio di numerose Regioni, Comuni e Associazioni Sportive, prevede una staffetta no stop articolata in 16 tappe, che partirà il 28 agosto 2023 da Agrigento e arriverà il 13 settembre 2023 a Venezia, percorrendo 1.800 km lungo 10 regioni italiane.

Ogni tappa della staffetta verrà conclusa dall’ultra runner mantovano Fabrizio Amicabile, già noto per le sue coraggiose imprese sportive benefiche, mentre lungo tutto il percorso avremo tanti atleti/e delle varie Associazioni Sportive d’Italia che voglio essere partecipi a questo evento.

La manifestazione vuole unire l’Italia con la volontà di far conoscere, informare e sensibilizzare il più possibile le persone su questa malattia. La staffetta della solidarietà sarà a favore dell’IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE di Milano, centro di riferimento mondiale nello studio della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e di una struttura per il progetto CAREGIVER che si prefigge di migliorare la qualità di vita dei malati di SLA e dei loro famigliari in Veneto, in partnership con l’associazione ASLA.

La presentazione dell’evento sarà l’occasione per illustrare i dettagli e le finalità di questa importante iniziativa, che coinvolgerà anche il territorio gardesano. Saranno presenti all’incontro l’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda, i fondatori del progetto RUN FOR SLA Carlo Calcagni e Fabrizio Amicabile e le Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.runforsla.it o seguire la pagina Facebook Run For Sla – Agrigento Venezia 2023.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/presentazione-run-for-sla-agrigento-venezia-2023-a-lonato-del-garda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=presentazione-run-for-sla-agrigento-venezia-2023-a-lonato-del-garda

Lascia un commento