Presentata la 1000 Miglia 2010

Nella giornata di ieri è stata presentata a Brescia l’edizione 2010 della 1000 Miglia storica che si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2010.
Anche l’anno prossimo dovrei riuscire a seguire la corsa in qualità di fotografo (per conto dell’agenzia Fotolive e del quotidiano Bresciaoggi) con la carovana delle auto storiche in giro per i 1628 Km d’Italia.
Sarà la mia terza esperienza dopo quelle degli ultimi due anni (vedi post dedicati alla corsa con fotografie e curiosità).
Seguire tutta la corsa è davvero emozionante; si attraversano le zone e i luoghi più belli d’Italia anche se in modo rapido e concentrato.
Guardando il percorso dell’edizione 2010 presentato dagli organizzatori vedo molte conferme ma anche numerose novità.
La più grossa riguarda l’arrivo della prima sera, non più alla solita Ferrara ma a Bologna (in piazza Maggiore). Per quanto ci riguarda da vicino è confermtata la tappa di Desenzano del Garda con la novità del passaggio a Sirmione.
Prima del rientro a Brescia per l’arrivo (terzo giorno) ci saranno altre due novità: Casal Maggiore e Manerbio.
Le due pause pranzo a buffet previste si svolgeranno in due borghi caratteristici: Mombaroccio in provincia di Pesaro (novità assoluta) e Buonconvento in provincia di Siena (vecchia conoscenza).
Ci sarà nuovamente il passaggio in quota (novità dello scorso anno) sul Terminillo. Sono poi confermati altri passaggi storici: Assisi, Spoleto, Rieti, Roma (arrivo della seconda sera a Castel Sant’Angelo), Ronciglione, Viterbo, Radicofani, Pienza, Siena, Firenze, i passi della Futa e della Raticosa.
Da ieri sono anche aperte le iscrizioni per partecipare alla corsa (chiusura iscrizioni 20 dicembre 2009). Le domande verranno successivamente selezionate e valutate per arrivare così alle 375 vetture che potranno partecipare.

Ecco qualche documento utile fornito dall’ufficio stampa della 1000 Miglia.

La mappa del percorso della 1000 Miglia 2010 (PDF – 103Kb)
Informazioni e programma dell’edizione 2010 (PDF – 182Kb)
Tabella vetture candidabili edizione 2010 (PDF – 470Kb)

Vai articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2009/11/04/presentata-la-1000-miglia-2010/

Lascia un commento