Passeggiata in Val di Fumo alle sorgenti del Chiese

Dal lago di Bissina a piedi lungo la Val di Fumo risalendo il fiume Chiese verso le sue sorgenti, fino all’omonimo Rifugio Val di Fumo in pieno Parco naturale Adamello-Brenta, con lo splendido sfondo dei nevai dell’Adamello.

Abbiamo percorso questi 6 km (più altri 6 per il ritorno) di passeggiata, 1.30 ore (noi con i bambini abbiamo impiegato 2 ore) tutto sommato semplice, quasi piana, adatta anche a famiglie con bambini, ovviamente che camminano un pochino.

Val di Fumo

La passeggiata è molto gradevole, la seconda parte costeggia il fiume Chiese che nasce poco sopra, con un’acqua limpidissima, cristallina e a tratti con le rive di sabbia fine. Fa venir voglia di immergersi, ma un assaggio dell’acqua fa subito cambiare idea: gelida!
Comunque volendo si può utilizzare il fiume come uno splendido percorso Kneipp, per di più gratuito.

Val di Fumo

Fiume Chiese

Fiume Chiese

Alla fine il premio è un ottimo pasto al bel Rifugio Val di Fumo, ammirando la bellezza delle montagne e dei nevai circostanti …

Val di Fumo

Val di Fumo

Lago di BissinaPer arrivare in auto la strada è semplice e ben tenuta. La Val di Fumo è infatti il tratto superiore della Val Daone che si imbocca in prossimità del centro di Creto (comune di Pieve di Bono) nelle Valli Giudicarie. Si percorre poi tutta la lunga (circa 30 km) valle lungo una piacevole strada, fino al parcheggio del lago di Bissina (il costo per l’intera giornata è di 4 euro), dove termina anche la strada.

Da lì inizia  la passeggiata perfettamente segnata, non ci si può sbagliare.

Ecco comunque la mappa e buona camminata!

Vai articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2013/07/18/passeggiata-in-val-di-fumo-alle-sorgenti-del-chiese/

Lascia un commento