Palazzo Averoldi ospita l’evento conclusivo di Meccaniche della Meraviglia: il viaggio artistico di Albano Morandi tra bellezze nascoste e suggestioni contemporanee

Meccaniche della Meraviglia spegne quest’anno 20 candeline: un traguardo davvero importante, grazie al quale la manifestazione si conferma tra gli eventi culturali più significativi del nostro territorio” (Laura Castelletti-Sindaca di Brescia)

L’evento ripercorrere l’avventura espositiva di “Meccaniche della Meraviglia”, manifestazione che nell’arco di un ventennio ha anticipato uno dei temi chiave di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: la valorizzazione di “Tesori nascosti”, bellezze ancora poco note, o non accessibili, del patrimonio culturale di Brescia e del Garda, attraverso mostre site-specific in spazi solitamente chiusi , realizzando allestimenti di grande carica narrativa.

In questa tappa autunnale, le curatrici Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, con un intervento di Paolo Bolpagni, posta a conclusione delle mostre del 2023, propongono nelle sale di Palazzo Averoldi alcune significative installazioni di Albano Morandi, artista e ideatore della manifestazione, da lui definita “Plastica sociale”, evocando il pensiero di J. Beuys,  nel coinvolgimento empatico della comunità.

Accanto alle installazioni di grande impatto di Morandi dialoganti con gli spazi del Palazzo,  grazie a specchi che recuperano le volte di Romanino e del Gambara per porle in relazione con le strutture artistiche contemporanee.

Sono presentati inoltre alcuni significativi documenti e cataloghi pubblicati nell’ambito delle 17 edizioni, di “Meccaniche della Meraviglia”, dal 2003 al 2023.

Il progetto si arricchisce con le installazioni sonore di Luca Formentini, musicista e compositore bresciano che dialogano a loro volta con le opere di Morandi e le scenografie del Palazzo.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, da sette anni riconosce il valore della manifestazione, e sostiene l’Associazione MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA | e sponsorizza le iniziative del Presidente Morandi, volte ad avvicinare alle arti contemporanee un pubblico ampio e diversificato, mentre offrire visibilità a Beni Culturali poco conosciuti, ma suggestivi.

“…Non posso far altro quindi che congratularmi con Albano Morandi e con tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione, augurando loro tutto il successo di pubblico e di critica che meritano” . ( L.Castelletti Sindaca di Brescia )

Sponsorizzano le iniziative anche istituzioni Gardesane: Comune di S. Felice d/B,  Comune di Moniga d/G, Comune di Puegnago d/G, Fondazione V.Leonesio, centro per le nuove culture Leonesia con Fondazione Brescia Musei,  e nel contesto di: Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è presente il sostegno di

Alleanza Cultura — Fondazione Brescia Musei, il MO.CA ‑con Fondazione Casa di Dio Onlus, Fondazione Sarenco, To.org, Museo Scienze Naturali Brescia, Fondazione Raffaele Cominelli.

Note informative

ASSOCIAZIONE MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA

Nato nel 2003 da un’idea di Albano Morandi, Meccaniche della Meraviglia, è un progetto di “Plastica Sociale”: fulcro dell’idea progettuale di Meccaniche e cioè dare visibilità a beni culturali architettonici che normalmente preclusi al pubblico attraverso opere di artisti contemporanei che creano installazioni site-specific, per le diverse strutture.

recapiti: Vicolo XX Settembre 14/A, 25080 — PUEGNAGO SUL GARDA (BS) meccanichedellameraviglia@gmail.com

“Viaggio nella regione dell’evidenza evidente. Venti anni di Albano Morandi tra le Meccaniche della Meraviglia”

Palazzo Averoldi, via Moretto 12, Brescia

fino a domenica 1° ottobre__Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/palazzo-averoldi-viaggio-artistico-albano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=palazzo-averoldi-viaggio-artistico-albano

Lascia un commento