Padenghe, un weekend per eleggere il re dello street food

Il miglior food truck d’Italia? Lo si decide a Padenghe, durante la quarta edizione di Eatinero al parco del vaso Rì. L’appuntamento con lo street food di qualità è dal 2 al 5 giugno: ci sarà la carovana di Eatinero con tutte le specialità regionali, etniche e gourmet, ma sarà anche disputata la finale italiana della più grande competizione di street food al mondo, gli European Street Food Awards. Il vincitore della tappa padenghino-italiana parteciperà poi alla finale europea a Monaco, in ottobre, e concorrerà con altri 15 Paesi europei.

Bene, dunque. Ma si mangia? Come al solito, sì. E ci diverte anche. Perché il programma ricalca un po’ quello delle precedenti edizioni, ossia street food a più non posso, ma anche concerti e intrattenimento ogni sera.  Prima cosa si mangia, poi cosa si ascolta. I food truck in concorso spaziano dal Bresciano all’Aretino. Ci sarà, a tal proposito, il vincitore dello scorso anno dell’European Food Awards Italia, ossia «Porcobrado» da Cortona con la sua Cinta Senese lavorata per più di cento ore. Da Brescia, invece, ci sarà «Fumetto Perfetto» con i suoi succulenti panini gourmet farciti con carne prima affumicata e poi cotta allo spiedo. Poi il lampredotto della Ditta Eredi Nigro da Firenze, i fritti di mare e terra e la cicchetteria della laguna veneta con i «Retro’datati» da Meolo (Ve) e i burger a base vegetale dei torinesi di Van Ver Burger. E molti altri: da scoprire in loco. Non mancherà la birra, grazie all’ormai consolidata collaborazione tra Eatinero e il partner «Birra di classe»: sarà presenta stavolta con due mezzi d’epoca, birra artigianale italiana e la novità, ossia i cocktai realizzati con distillati artigianali alla spina. Musica, dunque.

Dopo l’inaugurazione alle 18 del 2 giugno, alle 21 si esibiranno gli ottoni del Rusty Brass Band. Il giorno dopo, 3 giugno, sempre alle 21 il concerto della formazione gardesana Gemini Blue, mentre il 4 giugno toccherà a Chuck Ford. Chiude la manifestazione il duo Giudi & Quani, domenica dalle 20.  Per chi volesse assistere alle premiazioni, l’appuntamento è domenica a mezzogiorno.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/padenghe-un-weekend-per-eleggere-il-re-dello-street-food-1.3722041

Lascia un commento