Padenghe: Educazione alla sostenibilità e arte per un futuro più verde

A Padenghe sul Garda un’installazione d’arte sta attirando l’attenzione dei visitatori. L’opera, chiamata “Il drago nel salotto”, è stata creata dall’artista Nicolas Vavassori utilizzando mobili in legno abbandonati, come letti, armadi e cassettoni, che sono stati trovati in soffitta. L’installazione fa parte di una mostra diffusa chiamata “Elogio del Limite”, che mette al centro il concetto di consapevolezza ecologica e l’importanza di ridurre il consumo di materie prime e promuovere il riutilizzo degli oggetti.

L’installazione, che sarà visibile fino a ottobre, è un esempio di Land art, un’arte che utilizza materiali naturali o trovati nella natura per creare opere d’arte. L’opera di Vavassori vuole far riflettere sui nostri stili di vita e sui nostri consumi eccessivi e sbagliati, che sono la principale causa dell’impoverimento del pianeta e del cambiamento climatico.

Questa mostra diffusa è realizzata grazie alla collaborazione tra diversi partner, tra cui Garda Uno, un consorzio di cooperative che si occupa della raccolta differenziata e del riutilizzo degli oggetti, il Comune di Padenghe e Cauto, un’organizzazione che promuove la sostenibilità ambientale. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio chiamato Life SalvaGuARDiA, che mira a tutelare il lago di Garda.

La sostenibilità è anche un tema affrontato nelle scuole di Padenghe, dove gli studenti delle scuole Primaria e Secondaria hanno partecipato a progetti di formazione ambientale proposti da Cauto. Attraverso progetti come “Rifiuti Zero” e “Alt CO2”, gli studenti imparano l’importanza della raccolta differenziata e dei comportamenti sostenibili, con l’obiettivo di sensibilizzare anche le loro famiglie.

L’installazione “Il drago nel salotto” è un esempio di come l’arte possa essere utilizzata come strumento per promuovere la consapevolezza ambientale e stimolare la riflessione sui nostri stili di vita e il nostro impatto sull’ambiente. L’opera d’arte realizzata con mobili abbandonati è un richiamo a ridurre, riutilizzare e riciclare, e ci invita a riflettere sulle scelte che facciamo nella nostra vita quotidiana e sulle conseguenze che queste scelte hanno sull’ambiente.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/padenghe-educazione-alla-sostenibilita-e-arte-per-un-futuro-piu-verde/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=padenghe-educazione-alla-sostenibilita-e-arte-per-un-futuro-piu-verde

Lascia un commento