Narrare il lavoro: una rassegna intercomunale tra passato, presente e futuro

Se siete appassionati di storia, cultura e tradizioni del territorio bresciano, non potete perdervi la rassegna “Narrare il lavoro”, promossa dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e Abibook in occasione dell’evento Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Si tratta di una serie di eventi da realizzare nelle 23 biblioteche aderenti al Sistema, che hanno come filo conduttore il tema del lavoro, inteso come elemento identitario e motore di cambiamento della provincia.

La rassegna si articola in quattro filoni principali, calati nel contesto specifico dei comuni interessati: passato-presente-futuro dell’agricoltura e antropizzazione del territorio; la coltivazione delle cave e il suo impiego artigianale ed artistico; presente e futuro del lavoro; il turismo, la sua storia e la sua evoluzione.

Tra le iniziative più interessanti, segnaliamo quella della Biblioteca Civica A. Anelli di Desenzano del Garda, che promuoverà la creazione di un archivio digitale di cartoline del territorio comunale realizzate tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento.

Le cartoline sono state scelte perché rappresentano una testimonianza storica e culturale dei mutamenti avvenuti nel territorio, soprattutto in relazione all’evoluzione dei trasporti e all’avvento del turismo.

L’archivio digitale sarà accessibile tramite l’Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e sarà arricchito da una serie di eventi dedicati, tra cui conferenze a tema archeologico, storico ed economico, un reportage sui pescatori del lago e laboratori per i bambini sul Museo Rambotti.

Un’altra iniziativa che pensa anche alla socialità e al benessere è “I lavori sul territorio”, con l’organizzazione di passeggiate e visite guidate a Desenzano alla scoperta di antichi lavori persi e ritrovati con una guida che sarà disponibile sia in italiano che in inglese.

La rassegna “Narrare il lavoro” si svolgerà tra l’autunno del 2023 e l’inizio del 2024 e sarà costantemente aggiornata sui canali istituzionali desenzanesi.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web del Sistema Bibliotecario Brescia Est o seguire la pagina Facebook Abibook.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/narrare-il-lavoro-una-rassegna-intercomunale-tra-passato-presente-e-futuro/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=narrare-il-lavoro-una-rassegna-intercomunale-tra-passato-presente-e-futuro

Lascia un commento