Meravigliosa Passeggiata Lenta

La passeggiata lenta di ieri per campi e borghi di San Felice, Portese e Cisano, complici il splendente e un cielo terso è stata assolutamente meravigliosa, di quelle che ti fanno dire:
abbiamo la fortuna di vivere in uno dei più belli al mondo!

In realtà non c'è molto da dire se non che i panorami di cui abbiamo goduto hanno lasciato letteralmente incantati tutti i partecipanti (che anche questa volta sono stati in numero al di sopra delle nostre aspettative) e le descrizioni poi del Prof. Antonio Foglio (co-autore del libro “Borghi, ville e contrade di San Felice“) dei luoghi in cui siamo passati e di dettagli della loro storia ha reso la giornata interessante anche dal punto di vista culturale e della conoscenza dei posti in cui viviamo.


I bambini poi, manco a dirlo, si sono divertiti un mondo a correre per i campi, a salire e scendere gli argini, a raccogliere fiori e olive, a giocare a spade con rami secchi o a rincorrere una lepre …

La visita poi al meraviglioso Palazzo Cominelli a Cisano (dal cui balcone si gode la magnifica vista della foto grande in alto), proprietà dell'omonima Fondazione Cominelli, e l'accoglienza che ci è stata riservata dal nuovo Consiglio della Fondazione e in particolare dal Presidente Michele Cassarino è stata la ciliegina sulla torta.


La visita alla Fondazione Cominelli è stata anche un'occasione per un inizio di scambio di idee su come riportare la fondazione ad essere una risorsa anche per la comunità locale.
Personalmente sono certo che quando per fine anno proveremo a mettere a punto le linee d'azione per i prossimi anni della nostra Associazione San Felice più felice, troveremo temi di lavoro comuni con la Fondazione Cominelli.

Per chi volesse godere di altre immagini della bellissima giornata ho realizzato un piccolo album fotografico.

Mi ha fatto molto piacere anche sentir parlare ieri un nostro amministratore locale di minoranza Bruno Bordignon di progetti di recupero e valorizzazione di percorsi, sentieri, strade consorziali da adibire al pubblico, con volontà di andare a verificare anche situazioni dubbie di privati che potrebbero aver “involontariamente debordato” i confini inglobando e chiudendo passaggi in realtà pubblici.
E coincidenza proprio ieri è apparso un articolo sul Bresciaoggi con una interessante intervista al Sindaco Paolo Rosa dal titolo:

Se su questo tema questa è la strada che l'Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere non mi resta che dire un: Bravo Paolo, Bravo Bordignon, bravi tutti, e se il buongiorno si vede dal mattino … buongiorno San Felice!

Che dire, lasciateci sognare pensando che questi sono anche i frutti dei semi che negli ultimi due anni abbiamo pazientemente seminato con la nostra Associazione San Felice più felice e con tutte le iniziative che abbiamo messo in campo!

P.S. – Tranquilli, non mi sono dimenticato del caso acqua, in un modo o nell'altro arriveremo a capo anche di quello, è una mia promessa personale!

Lascia un commento