Maria Callas: Un’icona eterna dell’opera lirica sbarca sul lago di Garda

Maria Callas è stata indubbiamente una delle figure più iconiche dell’opera lirica del XX secolo. La sua voce straordinaria e il suo carisma indiscusso hanno contribuito a rendere il suo mito immortale. Oggi vogliamo accompagnarvi in un viaggio alla scoperta di questa straordinaria artista e delle sue emozionanti interpretazioni.

Il primo appuntamento che vi proponiamo è per mercoledì 20 settembre, alle ore 18:00, sul Lungolago Diaz. Qui avrà luogo la presentazione del libro di Eleonora Bagarotti, un testo che ripercorre tutte le tappe artistiche di Maria Callas attraverso i racconti di coloro che l’hanno conosciuta da vicino. Ferruccio Mezzadri, suo cameriere personale, Giovanna Lomazzi, dirigente del Teatro Sociale di Como e sua grande amica, e Giuseppe Gentile, suo partner in Medea di Pasolini. L’evento si svolgerà a bordo di un motoscafo elettrico di Bertoldi Boats. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.

Inoltre, mercoledì 27 settembre, sempre alle ore 18:00, potrete godere di un appuntamento imperdibile al Palazzo Callas Exhibitions. Qui verrà proiettato un video documentario sulla vita di Maria Callas, curato dal regista Roberto Dassoni, che presenterà una visione inedita della vita e dell’arte della Divina. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.

Infine, mercoledì 4 ottobre, ancora al Palazzo Callas Exhibitions, avrete l’opportunità di ascoltare un racconto approfondito su Maria Callas da parte della mezzosoprano Annalisa Stroppa e del giornalista Fabio Larovere. Questi due protagonisti del mondo musicale saranno in grado di raccontare al pubblico il mito di Maria Callas e la sua significativa influenza sugli interpreti, sui registi e sulla storia del teatro musicale. Anche in questo caso, l’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.

Questa serie di appuntamenti vuole celebrare il centesimo anniversario della nascita di Maria Callas, un’artista straordinaria che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’opera lirica. Siete invitati a partecipare a questi eventi, che offrono una prospettiva unica su una figura così importante per la cultura musicale del nostro paese.

Maria Callas è stata paragonata alla Marilyn Monroe dell’opera lirica. La sua fama non è stata generata solo dalla sua eccezionale voce, ma da una combinazione di elementi unica e irripetibile. Il giornalista e critico musicale Fabio Larovere ci accompagnerà in questo viaggio di scoperta attraverso la vita di Maria Callas e il suo indiscutibile carisma.

Questi eventi sono organizzati sul lungolago Diaz, nel suggestivo scenario del lago di Garda. Il pubblico avrà l’opportunità di conoscere dettagli e aneddoti della vita di Maria Callas grazie alle testimonianze di persone che l’hanno conosciuta personalmente, vivendo al suo fianco esperienze indimenticabili.

Il video documentario curato dal regista Roberto Dassoni offrirà una visione inedita della vita della Divina, rendendoci partecipi del suo percorso artistico che l’ha resa un’artista unica nella storia dell’opera lirica. Il documentario, realizzato per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Maria Callas, ci permetterà di approfondire la sua evoluzione artistica e di apprezzare ancora di più il suo talento.

Infine, il dialogo tra Annalisa Stroppa, mezzosoprano di grande talento, e Fabio Larovere, critico musicale autorevole, ci permetterà di esplorare la figura di Maria Callas da un punto di vista ancora diverso. Attraverso il racconto di Annalisa Stroppa, potremo comprendere l’influenza di Maria Callas sul mondo dell’opera lirica e la sua eredità ancora viva nella musica del nostro tempo.

Il lago di Garda è un luogo di grande suggestione e bellezza e si presta ad accogliere eventi di grande prestigio come questi. GardaNotizie è lieta di presentare questi appuntamenti, che permetteranno al pubblico di immergersi nell’affascinante mondo di Maria Callas, una delle più grandi voci della storia dell’opera lirica. Siete invitati a prenotare i vostri posti e a partecipare a queste emozionanti serate, che rendono omaggio a un’icona senza tempo.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/slug-maria-callas-opera-lirica-sul-lago-garda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=slug-maria-callas-opera-lirica-sul-lago-garda

Lascia un commento