Marcia storica Darby: commemorazione della liberazione di Torbole sul Garda e dei caduti nella Seconda Guerra Mondiale.

Il 30 aprile è una data importante per la storia di Torbole sul Garda, in quanto si ricorda la liberazione della città nel 1945 e l’uccisione del Comandante Colonnello William O. Darby e del Serg. Magg. John T. Evans, insieme alla morte di 25 soldati della Divisione nella tragedia dell’affondamento di un veicolo anfibio nel lago di Garda.

Ogni anno, a fine aprile, si tiene la Marcia storica Darby 40 Mile Ranger Challenge, un evento che commemora questi avvenimenti e celebra la liberazione. Alla marcia partecipano soldati statunitensi in servizio nelle basi in Italia, in Europa e direttamente dagli Stati Uniti.

L’Associazione Benàch sarà presente quest’anno il 26 aprile alla partenza alle ore 06:00 da Peschiera del Garda e organizzerà l’arrivo della Marcia in piazza Lietzmann a Torbole. I primi partecipanti che decidono di correre l’intero percorso solitamente arrivano poco prima di mezzogiorno, mentre la maggioranza dei partecipanti arriva verso le 14:00.

Alle 18:00, al termine della Marcia, vengono suonati 25 rintocchi di campana per commemorare i caduti e successivamente si procede alla premiazione dei vincitori.

Questo evento rappresenta un momento importante per ricordare il sacrificio dei soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale e per mantenere vivo il legame tra Torbole sul Garda e gli Stati Uniti. La Marcia storica Darby è un’occasione per riflettere sulla storia e per onorare la memoria di coloro che hanno dato la loro vita per la libertà.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/slug-marcia-storica-darby-torbole-sul-garda/

Lascia un commento