Le cose da sapere sull’Air Show del Garda 2019

Tutto pronto a Desenzano per l’Air Show del Garda 2019, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre. Gli appassionati potranno gustare il clima di festa già da venerdì 4, quando nel grande parco della Spiaggia d’Oro verrà aperto il villaggio popolato da musica, cibo e bevande, gadget, uno stand dell’Aeronautica Militare, un simulatore di volo e tanto altro.

L’area sarà sempre accessibile al pubblico che da lì potrà godersi tutto lo spettacolo. Uno spettacolo che, assicurano gli organizzatori, sarà visibile da tutto il lungolago, dal Vò fino alla Penisola di Sirmione, nonché dalle alture sopra Desenzano.

Le Frecce, ma anche gli elicotteri e gli aeromobili civili e militari che ne precederanno l’esibizione, saranno impegnati sia sabato, sia domenica, sempre dalle 10 alle 13: sabato le prove tecniche, domenica lo show vero e proprio. 

Tra i velivoli che si potranno osservare in cielo si segnala un elicottero HH139A dell’Aeronautica, il biplano acrobatico Pitts Special, un Cessna 206 e un Tornado del Sesto Stormo. Poi, le Frecce, che disegneranno l’azzurro dalle 12.15 circa

L’AirShow sarà occasione per ricordare il mitico maresciallo Francesco Agello: Desenzano è sede infatti del celeberrimo Idroscalo, ancora oggi di proprietà dell’Aeronautica, da cui gli eroi dell’epopea dell’alta velocità raggiunsero record ancora inviolati. Nei giorni della manifestazione proprio all’Idroscalo sarà allestita una mostra dedicata al Reparto alta velocità, con cimeli d’epoca, divise e curiosità. E naturalmente si potrà scoprire tutto su Agello, il celebre autore del primato mondiale di velocità su idrovolanti che raggiunse nell’ottobre del 1934 ai comandi di un Macchi-Castoldi MC 72, portato alla velocità media di 709,202 Km/h.

 

EMBED [La mostra su Agello all’Idroscalo]

 

Per quanto riguarda l’accesso a Desenzano, dalle 9 del mattino di sabato e domenica (fino a cessate esigenze) la zona compresa tra la stazione e il lago sarà chiusa alla circolazione, con la strada che dal Lido di Lonato giunge a Sirmione (cioè la Statale) chiusa già dalle 7. 

Per chi si sposta in auto il consiglio è dunque di arrivare presto. Sono stati individuati nove parcheggi più la mega area in località Perla (dove c’è il luna park d’estate) per accogliere ottomila auto. Le autorità di Desenzano invitano però i visitatori a utilizzare la ferrovia: «È la soluzione più comoda, più semplice, più vicina al luogo dell’evento». Cliccando qui potete consultare la mappa con tutte le informazioni utili per gli spettatori.

Tra i divieti, sarà bloccato l’accesso a luoghi come la diga foranea e il pontile Feltrinelli. Navigazione ferma su tutto lo spazio acqueo, inoltre, con Navigarda che farà l’ultima corsa alle 10.30 partendo da Desenzano. Per ulteriori informazioni o per contattare direttamente gli organizzatori, potete cliccare qui.  

 

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/le-cose-da-sapere-sull-air-show-del-garda-2019-1.3409523

Lascia un commento