L’Altopiano di Brentonico nel Novecento: un libro che racconta la storia e le sofferenze di un territorio durante la Grande Guerra

L’Altopiano di Brentonico è una zona del Trentino situata sulla sponda destra dell’Adige, caratterizzata da un paesaggio montano e da una tradizione agricola. Ma quali sono stati gli eventi storici che hanno segnato la vita degli abitanti di questo territorio durante la Grande Guerra? Come hanno vissuto la leva in massa, la linea difensiva austriaca, l’occupazione italiana, l’internamento e il profugato? Quali sono state le perdite umane e i danni materiali causati dal conflitto?

Queste sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere il libro “L’Altopiano di Brentonico nel Novecento: La Grande Guerra” di Quinto Antonelli, edito da Vesti del Ricordo. Si tratta del primo volume di una trilogia dedicata alla storia dell’Altopiano di Brentonico nel secolo scorso, frutto di una lunga ricerca basata su fonti archivistiche e testimonianze orali.

Il libro si concentra sul periodo tra il 1914 e il 1918, quando l’Italia entrò nella Prima Guerra Mondiale contro l’Austria-Ungheria. In particolare, Antonelli analizza l’impatto che la guerra ebbe sull’Altopiano di Brentonico, sia dal punto di vista militare che civile.

Il libro racconta la vita degli abitanti di Brentonico prima e durante la guerra, tra lavoro, fede, propaganda e violenza. Racconta anche le vicende dei soldati brentegani che combatterono sul fronte orientale e dei fuoriusciti, renitenti e disertori che passarono in Italia. Racconta infine le difficoltà e le sofferenze dei civili che rimasero sul territorio o che furono costretti a sfollare o a internarsi nei campi.

Il libro di Antonelli è una raccolta di storie e testimonianze che ci permettono di comprendere la storia di una comunità che si trovò a vivere la tragedia della Grande Guerra, con le sue conseguenze umane e materiali. È un libro che ci fa conoscere meglio la storia e le sofferenze di un territorio durante la Grande Guerra.

Puoi trovare il libro qui: https://amzn.to/3VHWRq3

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/laltopiano-di-brentonico-nel-novecento-un-libro-che-racconta-la-storia-e-le-sofferenze-di-un-territorio-durante-la-grande-guerra/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=laltopiano-di-brentonico-nel-novecento-un-libro-che-racconta-la-storia-e-le-sofferenze-di-un-territorio-durante-la-grande-guerra

Lascia un commento