Lago inquinato, turista non informato

Oggi ho fatto un giro alla d’oro e alla al porto di Rivoltella per dare un’occhiata alla situazione, dato che da tempo la balneazione è vietata, a causa dell’inquinamento dovuto agli scarichi che, per una mancata manutenzione ai filtri, sono stati portati dall’acqua del lago nel lago stesso.
La situazione mi ha lasciato di stucco. In entrambe le spiagge un piccolo avviso in formato A4 firmato dal sindaco avvisa del pericolo. Peccato che sia appunto piccolo, abbastanza nascosto e solo in italiano. Penso che una persona ignara della cosa abbia pochissime probabilità di vederlo. Per non parlare di , olandesi e turisti vari che anche se lo vedessero non lo capirebbero.
La situazione è un po’ migliore a Rivoltella, ma non di tanto.
E’ scandaloso che un avviso di pericolo sia fatto in questa maniera! Non si poteva mettere un cartello segnaletico? Non si potevano porre degli avvisi multilingue belli grossi? Non si può avvisare tutte le persone che fanno il bagno dell’inquinamento?
Mi sembra che la popolazione sarebbe stata volentieri tenuta all’oscuro di tutto se non fosse stato obbligatorio per legge esporre l’avviso.
Non credo che un ipotetico danno ai gestori delle spiagge (danno che secondo me non ci sarebbe) sia più importante della salute delle persone.
Cliccando sulla sotto potete vedere l’avviso:

Link all'articolo originale: http://feeds.feedburner.com/~r/blogspot/HMeb/~3/344957706/lago-inquinato-turista-non-informato.html