Lago di Garda Trentino: il territorio con le olive più a nord del mondo, oltre il 46° parallelo

Non esiste altro luogo al mondo dove si produce un olio extravergine d’oliva così a nord come nel Garda Trentino, oltre il 46° parallelo!

Questa peculiarità insieme all’alta qualità, ha fatto sì che alcuni olii dell’Alto Garda abbiano abbiano acquisito il prestigioso riconoscimento del marchio DOP.
L’Olio Extravergine di Oliva del Garda Trentino DOP, viene prodotto con olive raccolte a mano con il supporto di metodi come la pettinatura e scrollatura.

La varietà autoctona

La varietà autoctona più diffusa è la Casaliva. L’olio che ne nasce è molto particolare: colore verde-oro intenso, delicato, dolce anche se lievemente amarognolo e piccante, con sentori di carciofo.

Lago di Garda Trentino: il territorio con le olive più a nord del mondo, oltre il 46° parallelo Consigli Cultura

Uliveti sul lago di Garda Trentino

Bello da vedere ma soprattutto da gustare! Imperdibile l’abbinamento con i prodotti tipici locali quali carne salada (cruda e cotta), pesce di lago, broccolo di Torbole!

La raccolta delle olive sul lago di garda Trentino

La raccolta delle olive nel territorio trentino è decisa con metodo scientifico sulla base del grado di maturazione delle olive. La raccolta scatta quando il frutto ha raggiunto il massimo punto di maturazione. A tale ragione essa non può essere né anticipata né protratta poiché deve avvenire nel momento giusto per garantire al massimo la qualità e la resa del frutto.

La D.O.P. Garda Trentino prevede che almeno l’80% dell’olio sia della Cultivar Casaliva.

La raccolta delle olive è così importante in questo territorio da far nascere l’associazione “Accademia dell’Olivo e dell’Olio” che promuove la conservazione, la tutela e lo sviluppo delle attività di produzione dell’olivicoltura nell’Alto Garda Trentino.

Non si butta via niente dell’”Oro verde”

Lago di Garda Trentino: il territorio con le olive più a nord del mondo, oltre il 46° parallelo Consigli Cultura   Vista la conformazione del territorio, la raccolta avviene a mano con il solo supporto di mezzi meccanici utilizzati però sempre dalle braccia dell’uomo.

La conseguente lavorazione avviene entro le 24 ore dalla raccolta. Ciò permette al frutto di non ossidarsi e mantenere altissima la qualità dell’olio che ne deriverà.

Ma dalla lavorazione dell’oliva non si butta via nulla e tutte le parti vengono utilizzate anche per la produzione di altri prodotti d’eccellenza quali le molche (ovvero il residuo della polpa ottenuto dopo la lavorazione delle olive) che dà vita a lavorazioni squisite quali il pan di molche.

Visite guidate durante la raccolta delle olive

La raccolta delle olive nel Garda Trentino è un momento di condivisione e festa per questo frutto che è simbolo di un territorio ricco e variegato.

Se avete voglia di assistere al “miracolo” dell’olio più a nord del mondo, potete scegliere di partecipare a una delle tante iniziative, noi vi segnaliamo:

Agraria Riva del Garda. Visite guidate in frantoio per gruppi di almeno 15 persone con possibilità di degustazione da lunedì a venerdì 8.30 – 12.30 15.00 – 19.00. Attualmente non offrono esperienze di raccolta di olive o visite in oliveto (a parte qualche evento organizzato direttamente da Agraria).

Laghel 7 Agritur. Offrono visite all’oliveto durante il periodo della raccolta, senza tuttavia offrire partecipazione diretta al lavoro.

BB Garda Ulivi. Anche quest’anno proporranno alla loro clientela una giornata nell’oliveto e nel vigneto per la raccolta delle olive e dell’uva, in perfetto stile campagnolo.

Madonna delle Vittorie: la raccolta delle olive avverrà a partire dal 20 ottobre (circa) e su prenotazione si organizzano visite di gruppo alla cantina e al frantoio, seguite da degustazione di vino e olio.

Quando avrete finito di raccogliere tutte le olive di un albero e guarderete tutta la ricchezza in quella rete, vi sentirete colmi di gratitudine verso madre natura e, forse un po’ affaticati, respirerete a pieni polmoni il profumo inebriante sprigionato dalle olive appena raccolte.

Seduti all’ombra di un ulivo secolare ringrazierete la natura e… la vostra decisione di vivere non una semplice vacanza nel Garda Trentino ma una vera e propria esperienza!




L’articolo Lago di Garda Trentino: il territorio con le olive più a nord del mondo, oltre il 46° parallelo sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/raccolta-olive-lago-di-garda-trentino/

Nessun tag per questo articolo.

Lascia un commento