La sanità della repubblica delle banane

Togliamo nuovamente un po’ di polvere dal blog con un racconto tutto italiano!

La sanità Italiana è schizzofrenica. Da un lato abbiamo eccellenze notevolissime, medici veramente splendidi, ricercatori fenomenali strutture d’avanguardia e, soprattutto, assistenza per tutti, dall’altro la gestione è degna della repubblica delle banane!

Oggi ho prenotato una (anzi due) risonanza magnetica: bacino e lombosacrale. Beh, è stata una comica unica!

Primo tentativo: Poliambulanza di (un ottimo ospedale, del quale mi fido sempre): “l’agenda fino a giugno è piena, e non abbiamo ancora quella di luglio … chiami tra qualche giorno”. Lascio perdere, ben sapendo che tra qualche giorno quella di luglio sarà già piena. Assurdo che ancora abbiano agende trimestrali … mah … proprio non capisco.

Secondo tentativo: numero verde della regione Lombardia: “a Gavardo ne posso prenotare una, l’altra deve prenotarla lei perché il sistema non mi consente di selezionare quel tipo di esame, così anche a Chiari”. Ok, ma un po’ più vicino, tipo Desenzano? “no, a Desenzano non posso prenotare niente, deve chiamare lei … ma posso a Manerbio …” Manerbio sì e Desenzano no????? Ma se è la stessa azienda ospedaliera com’è possibile?

Terzo tentativo: Civile di Brescia: “Allora, le deve fare in due date diverse, perché una la fa la prima radiologia, l’altra la seconda” GULP !!! Non voglio fare cranio e piedi, ma due zone adiacenti … “La prima possiamo prenotarla per il 29 luglio” MMMMMM, quanto tempo !!! “La seconda per l’11 NOVEMBRE !!!!” Beh, almeno hanno l’agenda aperta ;)

Cambiamo regione va là … Clinica a Peschiera: “Entrambe le risonanze il 4 maggio, SABATO”.

Beh … qualcosa non va … costerebbe troppo un sistema centrale, online o telefonico, che in base alla distanza che si è disposti a coprire, indipendentemente dalla regione, ci fornisca disponibilità e date utili?

P.s.: i tempi medi dichiarati dalla poliambulanza, evidentemente, sono MEDI … (51 giorni), mentre quelli del civile sono palesemente FALSI !!! 12 e 14 giorni! Sarebbe bello poterli denunciare !!!

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/icostantini/feed/~3/LE2qHQn-N7M/

Lascia un commento