In Piazza con noi va alla scoperta delle eccellenze alla Fiera agricola

Lonato del Garda diventa oggi la casa di In Piazza con noi. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Tardani, ha spalancato anche quest'anno le porte della città per accoglierci e condividere con noi il racconto della regionale agricola, artigianale e commerciale, giunta alla 66esima edizione.

«È attraverso questa manifestazione che si sviluppa il senso profondo di una comunità, il senso di appartenenza ad una storia comune e il nostro desiderio – dice il sindaco – è che i giovani si sentano di farne parte a pieno titolo». L'invito del primo cittadino, generoso nel dispensare professionalità e sostegno a ogni singolo lonatese nella duplice veste di medico di famiglia e sindaco, è a vivere la festa sentendosi parte attiva della comunità. «I lonatesi – aggiunge con orgoglio – sono persone che fanno del lavoro, dell'operosità e della discrezione i tratti più significativi della propria dignità e del proprio essere».

Nella nostra diretta, con grande emozione, ricorderemo Valentino Leonardi, mancato lo scorso mese di settembre, uomo dal grande cuore, già della Fiera di Lonato, con il quale abbiamo condiviso lavoro e momenti di sana allegria. Ed è proprio a lui che il sindaco Tardani ha voluto dedicare la 66 edizione della Fiera, la «tua Fiera Valentino – scrive sul “numero unico” della rassegna- perché non ti sei mai perso un'edizione e anche se oggi non sei qui con noi a organizzarla al meglio, sei sempre tra noi, nei nostri cuori».

La nostra diretta inizia alle 11 in musica con il travolgente Corpo musicale di Lonato del Garda, diretto dall'eccellente maestro Carlo Righetti. Tanti gli ospiti che ci raggiungeranno in piazza Martiri della Libertà e che nella nostra scaletta si alterneranno ai protagonisti delle clip che abbiamo registrato in settimana, dedicate alle eccellenze del territorio tra arte, enogastronomia (Lonato del Garda è stata recentemente insignita del titolo di Città del Vino), storia, tradizioni, devozione per Sant'Antonio Abate (protettore degli animali) e per il patrono San Giovanni Battista.

EMBED [Teletutto diretta]

Tante novità

Lonato è una città che cresce di anno in anno insieme alla sua Fiera e molte, come spiega il direttore Michele Ugolini, sono le novità che i visitatori troveranno in questa 66esima edizione, a partire dal ritorno nell'area delle scuole medie dei comparti dedicati all' e commercio e all'esposizione di macchinari agricoli. Piazza Martiri e le vie limitrofe saranno dedicate all'enogastronomia e al commercio al dettaglio con le tradizionali bancarelle, mentre al palazzetto dello sport è allestita un'area ristoro di alta qualità. «C'è sempre stato un forte interesse per tutto ciò che ruota attorno all'ambiente agricolo – dice Laura Giacomelli, presidente della Fiera – e questo per noi non solo è motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo per fare sempre meglio».

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/in-piazza-con-noi-va-alla-scoperta-delle-eccellenze-alla-fiera-agricola-1.3985647

Lascia un commento