Il «GardaStars» illumina Desenzano e ci sarà anche Marcell Jacobs

Due giorni con i grandi dell' e i giovani che vi ci sono appena avvicinati: Multistars torna a Desenzano dopo dieci anni nella nuova veste «GardaStars» e lo fa con Marcell Jacobs, che inaugurerà la nuova pista al campo Tre Stelle e scenderà in pista lui stesso. Il ritorno sul Garda del più importante meeting di prove multiple della storia dell'atletica italiana, tappa Gold del World Athletics Tour, è in programma sabato 29 e domenica 30 aprile.

La scelta

La storica società organizzatrice, l'Asd Club 10+7 di Gianni Lombardi, può contare sul supporto oltre che della Fidal e della World Athletics, anche della neonata Jacobs Sport Academy, l'associazione del campione olimpico presieduta da sua madre, Viviana Masini: «Torniamo a Desenzano sulla scia di un ragazzino – commenta Lombardi – che con me è cresciuto. E torniamo anche con la finalità di creare uno stimolo per altri ragazzini come lo era Marcell». Ecco perché a fianco di grandi nomi e promesse ci saranno i giovani della Academy, con Jacobs protagonista della prima giornata.

Sabato alle 11 inaugurerà la pista con il sindaco Guido Malinverno, un'ora dopo in pista ci scenderà, per una dimostrazione di riscaldamento pre gara con gli atleti della Academy e il suo Golden Coach Paolo Camossi: «È fantastico che torni allo stadio Tre Stelle una straordinaria manifestazione come il Multistars di Gianni Lombardi, che ha segnato la mia adolescenza e la mia crescita come atleta – ha spiegato il campione in una nota -: un sogno che si avvera. Tutto questo si tradurrà in nuovi strumenti e nuove strutture a disposizione dei più giovani e delle . Lo sport è fondamentale per la formazione dei ragazzi e un modo per aiutarli a raggiungere i loro sogni. E io sono felice di affiancarvi in questa iniziativa che è quasi una rinascita».

Oltre che uno splendido trampolino per l'Academy: «La nostra – spiega Masini – è già una realtà consolidata, con ottanta bambini: siamo una famiglia che vogliamo continuare ad allargare». Con l'esempio di nomi importantissimi. Quello di Jacobs, in primo luogo, ma tra gli atleti in gara (19 per l'Epthathlon, 19 per il Decathlon, provenienti da 18 Paesi) ce ne sono pure altri: l'azzurra Sveva Gerevini, ma anche la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Monaco Annik Kalin, tra le donne, e l'estone Karel Tilga, con il miglior punteggio di iscrizione tra gli uomini.

La carica

Insomma, è un anno speciale per Desenzano: «Il nostro campione ci ha spronati ad andare avanti – sottolinea l'assessore allo Sport, Pietro Avanzi -. Per cui, freschi della Bandiera Azzurra Fidal, inauguriamo la pista tornando ad ospitare questo grande evento: lo spettacolo per il pubblico sarà meraviglioso». Lo stadio sarà aperto per le due giornate a tutti gli appassionati: il sabato 100, 200 e 400 metri, 100 metri ostacoli, getto del peso, salto in lungo e in alto; la domenica lancio del disco, salto con l'asta, giavellotto e le lunghe distanze. Premiazioni domenica, a partire dalle 17.30.

EMBED [box Newsletter SPORT]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/sport/altri-sport/il-gardastars-illumina-desenzano-e-ci-sar%C3%A0-anche-marcell-jacobs-1.3886515

Lascia un commento