Il 160° anno dannunziano si chiude con nuove inaugurazioni al Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani celebrerà la chiusura del 160° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio con una giornata di festeggiamenti sabato 30 dicembre 2023, a partire dalle ore 11:00.

L'evento, intitolato “Come un oro caldo e fluido”, include l'inaugurazione della mostra “Gli ori di Umberto Mastroianni” e la presentazione dell'olio extravergine di oliva Gemuto, prodotto dagli ulivi secolari del Vittoriale.

Mostra “Gli ori di Umberto Mastroianni”

La mostra, curata da Alberto Dambruoso e promossa dal presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, espone 30 gioielli e 20 sculture di Umberto Mastroianni.

Questi lavori, che variano dagli anni Cinquanta ai Novanta, utilizzano la tecnica della fusione ‘a cera persa' o ‘a colata in oro', dimostrando la maestria dello scultore nel trattare materiali preziosi.

La mostra sarà aperta al pubblico fino all'8 marzo 2024.

Presentazione dell'olio extravergine di oliva Gemuto

Parallelamente, sarà presentata la nuova produzione di olio del Vittoriale, denominato Gemuto.

Questo olio extravergine è estratto a freddo dai frutti degli olivi secolari del Vittoriale, grazie alla collaborazione con lo storico Frantoio Bonamini.

L'olio Gemuto rappresenta un esempio della ricca tradizione olivicola della regione.

Ritorno di Andrea Paolella

Inoltre, l'evento segna il ritorno in Italia di Andrea Paolella, primo vincitore del Premio Genio vagante, che ha costruito un'eccellente carriera in Canada.

Il suo ritorno è un esempio di come il talento italiano possa arricchire il proprio Paese dopo esperienze all'.

L'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito per tutta la giornata, offrendo al pubblico l'opportunità di partecipare a questi significativi momenti culturali e celebrativi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Vittoriale degli Italiani: www.vittoriale.it

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/chiusura-mostra-ori-vittoriale-160-anni/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=chiusura-mostra-ori-vittoriale-160-anni

Lascia un commento