Foreste Lombardia ‘coprono’ 26% del territorio e sono modello nazionale

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato, venerdì 12 maggio, al convegno ‘Il ritorno del bosco nella pianura: esperienze mantovane’ in occasione dei vent’anni del bosco di Carpaneta.

Vent’anni del bosco di Carpaneta

bosco carpaneta vent'anni“Con questo evento – dichiara l’assessore Beduschi – celebriamo i vent’anni della messa a dimora del bosco di Carpaneta, un’esperienza virtuosa e pionieristica di rimboschimento che fa scuola non solo in Lombardia ma in Italia, dove dal secondo dopoguerra la superficie forestale è raddoppiata, con 70 milioni di alberi spontanei in più ogni anno, localizzati in prevalenza nel territorio montano e collinare. La pianura ha però una bassa copertura forestale, che è stata comunque significativamente ampliata negli ultimi trent’anni, grazie a programmi di riforestazione come questo, lungimirante nella consapevolezza del cambiamento climatico, allora solo accennato e ora sotto gli occhi di tutti”.

La superficie forestale regionale

La superficie forestale regionale è quantificata in 619.726 ettari, pari al 26% del territorio lombardo. L’81% del bosco è situato nelle aree montane, il 12% in fascia collinare, il 7% in pianura. Negli ultimi 30 anni la superficie coperta da nuovi rimboschimenti nel Mantovano sfiora i 1.000 ettari, con il 44,1% dei boschi inseriti nella Rete Natura 2000. Ciò fa sì che Mantova sia la provincia lombarda con la maggior percentuale. Inoltre, il 44,9% dei boschi mantovani si trova all’interno di Parchi regionali.

Foreste di pianura, funzione naturalistica

bosco carpaneta vent'anni“La presenza delle foreste di pianura – prosegue Beduschi – ha una funzione naturalistica, dato che sono stati riqualificati in prevalenza terreni lungo le rive dei fiumi e in aree periurbane, ottenendo significativi benefici per il clima, l’atmosfera, la biodiversità, il paesaggio e gli ambienti fluviali. Il loro ruolo è anche a beneficio dei cittadini, che possono fruire di nuovi spazi nella natura. Si è creato quindi un modello esportato ed esportabile anche in altre province di pianura”.

Bosco di Carpaneta, un modello da vent’anni

convegno“Questo evento per i vent’anni della messa a dimora del bosco di Carpaneta – dichiara il presidente di Ersaf, Alessandro Fede Pellone – è la dimostrazione della lungimiranza programmatoria e operativa di Regione Lombardia e del suo ‘braccio’ tecnico Ersaf”. “Proprio nel Mantovano, vent’anni fa, è partita infatti – prosegue – quella buona pratica di forestazione che interessava, a quell’epoca, solo le zone alpine e collinari. E che ora, invece, si sta dimostrando particolarmente utile anche nei territori di pianura. Sappiamo bene, infatti, di come queste terre abbiano sempre più bisogno della presenza di alberi. Questo anche a fronte di situazioni complesse dal punto di vista ambientale e del cambiamento climatico”.

Il legno ai fini economici

Nel suo intervento, l’assessore Beduschi ha sottolineato anche l’importanza strategica dell’utilizzo del legno a fini economici, destinando apposite aree di silvicoltura a queste attività. Mantova è la terza provincia, con 127 aziende, dopo Varese e Brescia per numero di imprese che lavorano nel settore della silvicoltura. E sono mantovane anche 224 industrie del legno e dei prodotti in legno e sughero in cui lavorano 2.300 addetti.

The post Foreste Lombardia ‘coprono’ 26% del territorio e sono modello nazionale appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/bosco-carpaneta-ventanni/

Lascia un commento