Efficientamento energetico, Sertori: grande successo Bando ‘Recap 2023’

Grande successo, con ben 180 proposte progettuali presentate a Regione Lombardia per il Bando ‘Recap 2023', misura a sostegno di interventi di efficientamento energetico eventualmente integrati con interventi impiantistici alimentati a fonte di energia rinnovabile su edifici di proprietà di enti locali destinati ad attività istituzionale, scuole materne, elementari e medie inferiori, biblioteche.

Il Bando ‘Recap 2023' sull'efficientamento energetico

Alla chiusura del Bando ‘Recap 2023', avvenuta alle 16 del 14 dicembre, sono state numerose le proposte progettuali pervenute da parte di , Unione di Comuni, Province, Parchi e Comunità montane.

La prima sintesi delle domande, che ora entrano nella fase di istruttoria tecnica e valutazione, che si completerà in 90 giorni, indica che sono stati presentati 180 progetti, di cui:

  • 1 da parte di una Unione di Comuni;
  • 2 da parte di Comunità montane;
  • 1 da parte di una Provincia;
  • 1 da parte di un Ente Parco;
  • 175 da parte di Comuni.

Sertori: davvero un grande successo

Massimo Sertori“Siamo – afferma l'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori – di fronte a un grande successo. Con progetti presentati che hanno un valore pari a 157.756.249 euro e un costo richiesto a finanziamento di 142.691.618 euro“.

“Una risposta – prosegue l'assessore – che mi sprona a lavorare ancora di più. Un lavoro che mira a reperire risorse utili a incrementare la dotazione iniziale del bando di 25 milioni di euro. Con l'obiettivo di arrivare a finanziare più domande possibili di quelle che saranno validate e ammesse al finanziamento dopo l'approvazione della graduatoria”.

Gli edifici interessati

Gli interventi di efficientamento energetico interessano diverse tipologie di immobili. E vedono proposte che riguardano 16 biblioteche, 28 scuole dell'infanzia, 34 scuole primarie, 20 scuole secondarie di primo grado, 14 sedi distaccate e 68 sedi principali.

Risposta significa attenzione ad ambiente e al risparmio

“Come Regione Lombardia – conclude Sertori – siamo ben felici di rilevare una così massiccia risposta del territorio al Bando ‘Recap edizione 2023'. È il segnale che l'efficientamento energetico, che significa attenzione all'ambiente e anche al risparmio per l'ente e, quindi, anche per le tasche dei cittadini, è sempre più al centro dei pensieri degli amministratori lombardi”.

The post Efficientamento energetico, Sertori: grande successo Bando ‘Recap 2023' appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/efficientamento-energetico-recap-2023/

Lascia un commento