Educazione ambientale e sostenibilità 2024, pubblicati gli esiti del bando

Sono stati pubblicati gli esiti della graduatoria del bando ‘Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità'. Si tratta di importante strumento per selezionare e sostenere progetti di qualità di educazione ambientale sul territorio regionale. Ed anche supportare lo sviluppo di una rete cooperante di soggetti per una cultura di sostenibilità.

Il bando  educazione ambientale Lombardia 2024

Il bando, gestito in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, è infatti destinato alle scuole della Lombardia e prevede il partenariato del sistema scolastico con Comuni ed enti del terzo settore. Promuovendo così il coinvolgimento e la cooperazione tra i soggetti che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione ambientale.

Successo

Giorgio Maione“Anche quest'anno il successo del bando – ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione – ha dimostrato l'efficacia di questo strumento per sostenere i progetti educativi in atto sul territorio. Consentendo anche la creazione di preziose relazioni tra i soggetti che operano nel settore dell'educazione ambientale. Un'occasione offerta anche attraverso la Fiera dell'Educazione Ambientale. Organizzata in collaborazione con Fondazione Lombardia per l'Ambiente a , vede la presenza di migliaia di studenti. I ragazzi si sono misurati in un luogo di esperienza, dialogo e incontro sul tema della transizione ecologica. L'educazione ambientale è quindi al centro del progetto di transizione ecologica della ”.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria iniziale, stanziata da Regione Lombardia, è stata di 50.000 euro. A questa è stata poi aggiunta un'integrazione di 40.000 euro. Proprio per rispondere alla grande richiesta pervenuta attraverso i progetti presentati.

In totale sono state 66 le domande pervenute:  Di queste hanno ottenuto il riconoscimento di ‘Progetto di qualità per l'educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia' 48 progetti. I vincitori hanno infatti raggiunto un punteggio pari o superiore a 28/45. In base alla valutazione di una commissione tecnica coordinata da Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

I progetti ammessi

I progetti cui sarà concesso il finanziamento con le risorse a disposizione sono:

  • l'Istituto Superiore Falcone-Righi di Corsico (MI) con il progetto ‘Educazione Ambientale con NAO'. Finanziamento concesso per 9.500 euro.
  • l'Associazione Chirone di Manerbio (BS) con il progetto ‘Amphibia: avventure educative tra terra, aria e acqua'. Finanziamento concesso per 10.000 euro.
  • il Centro Studi Casnati (I.L.E.M) di Como. Con il progetto ‘Casnati for ESD – Un modello didattico innovativo per insegnare e promuovere lo sviluppo sostenibile'. Finanziamento concesso per 10.000 euro.
  • il Servizio Glaciologico Lombardo ODV di La Valletta Brianza (LC) con il progetto ‘Le carovane delle scuole verso il ghiacciaio'. Finanziamento concesso per 10.000 euro.
  • l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro di Gonzaga (MN) con il progetto ‘Scuola Pratica Bosco – Giovani ecosistemi, ecosistemi di giovani'. Finanziamento concesso per 10.000 euro.
  • la Cooperativa sociale L'innesto di Gaverina Terme (BG) con il progetto ‘La Val Cavallina che vogliAmo abitare'.  Finanziamento concesso per 5.000 euro;
  • El Muroon di Sospiro (CR) con il progetto ‘ERA – Educazione Rispetto Ambiente'. Finanziamento concesso per 10.000 euro;
  • la Cooperativa Sociale Solidarietà di Galbiate (LC) con il progetto ‘Le Radici del cibo – Innovazione agrosociale e consumo sostenibile'. Finanziamento concesso per 10.000 euro;
  • la Società Cooperativa Sociale Astronatura di Tradate (VA) con il progetto ‘Water Defenders, finanziamento concesso per 7.500 euro;
  • Parco regionale del Serio di Romano di Lombardia (BG) con il progetto ‘Scuola: territorio a cielo aperto nel Parco del Serio' . Finanziamento concesso per 8.000 euro.

The post Educazione ambientale e sostenibilità 2024, pubblicati gli esiti del bando appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/bando-educazione-ambientale-lombardia-2024/

Lascia un commento