Due nuove interessanti lezioni

In questi giorni ho tenuto due nuove lezioni-pillola interessanti su diritto d’autore e web 2.0 e comunità locali, da cui ho tratto a mia volta due lezioni:

  • Cenni di diritto d’autore per uso di materiali a scopo didattico
    Ho imparato che pochi sanno che per tutti i materiali (in qualunque formato essi siano), in assenza di indicazioni di licenza specifiche, tutti i diritti sono riservati.
    Ho imparato che rispetto alla legge sul diritto d’autore 22 aprile 1941, n. 633, per usi di tipo didattico si sono andate ad aggiungere negli anni varie leggine e regolamenti, che vanno sì nella direzione dello spirito dell’ottimo fair use previsto dalla legislazione statunitense, ma contengono come sempre “fumose” sfumature all’italiana che non consentono un sereno e lineare clima di certezza di legalità nell’utilizzo. Per essere certi meglio quindi attingere a materiali con dichiarazioni esplicite di licenza, come ad esempio le licenze  libere Creative Commons, o altre.
  • , new media e comunità locali
    Ho imparato attraverso l’analisi di case studies che blog, social network, new media, possono avere importanti riflessi e influenzare anche pesantemente le comunità locali di riferimento.

Link all'articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2012/03/13/due-nuove-interessanti-lezioni/

Lascia un commento